Oggi spaghetti con carciofi, pancetta croccante e sfoglie di pecorino, uno dei miei primi preferiti. Appena inizia la stagione dei carciofi inizio ad assaporare mentalmente questo piatto.
E’ davvero buonissimo! Ho anche fatto con un carciofo grande, sbollentato e fritto, una base gustosa per gli spaghetti…anche se ma ahimè in foto non si vede!!
Di pancetta ho utilizzato quella coppata (magretta) che preferisco perché ha meno parti grasse.
Qualche scaglia di pecorino romano come tocco finale e abbiamo assaporato un piatto eccellente nella sua semplicità.
Semplice da preparare, abbastanza veloce e strepitosamente buono!

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
Ingredienti
- 320 gSpaghetti
- 3Carciofi
- 1Cipolla
- 100 gPancetta arrotolata
- q.s.Vino bianco (per sfumare)
- q.s.Sale fino
- q.s.Pepe nero
- q.s.Olio extravergine d’oliva
- q.s.Pecorino romano (in scaglie)
Strumenti
Preparazione

Iniziate riempiendo una insalatiera con acqua e succo di limone. Mondate i carciofi, eliminate le fogliette esterne più dure e tagliate via la punta fin dove non risultano teneri.Tagliateli a spicchi e metteteli nell’insalatiera con il succo di limone in modo che non si scuriscano.
In una padella scaldate un filo di olio evo con lo spicchio d’aglio vestito e schiacciato con il palmo della mano. Lasciate che insaporisca l’olio per una paio di minuti poi rimuovetelo. Versate i carciofi nella padella, salateli leggermente, aggiungete ½ bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e cuocete fin quando i carciofini non risulteranno cotti ma ancora compatti. Dopodiché spegnete la fiamma e tenete il tutto da parte.
Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela dorare in un’altra padella con un filo leggero di olio evo. Sfumatela con un poco di vino bianco, alzate la fiamma e fatelo evaporare. Aggiungete la pancetta ridotta a pezzetti e lasciatela cuocete a fiamma media e girando frequentemente fin quando non diverrà colorita e croccante. Spegnete la fiamma e unite la pancetta ai carciofi cotti precedentemente.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Scolate gli spaghetti, trasferiteli nella padella con il condimento e saltateli per qualche minuto.
Distribuite gli spaghetti nei piatti da portata e spolverizzateli con e sfoglie di pecorino romano .
I vostri spaghetti con carciofi, pancetta croccante e sfoglie di pecorino sono pronti da portare in tavola e gustare!
Buon Appetito!