BAGUETTE HOMEMADE

BAGUETTE HOMEMADE

Baguette homemade, oggi mi diletto a fare il pane!

Fare il pane è una delle cose che mi da più soddisfazione, e oltre tutto mi rilassa. Sarà per il profumo di lievitato che invade casa con delicatezza, sarà che sa di tradizione… non so perché ma sono felice ogni volta che lo faccio. Io la chiamo la “terapia del pane per il buon umore!”

E poi adoro in particolar modo le baguette, con la loro forma allungata, le sue fette allungate e la semplicità dell’impasto. Ne farò due tipi: la classica e con i semi di lino, per cambiare un po’..

Che ne dite iniziamo?

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-5 baguette dipende dalla grandezza

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • gLievito di birra (½ cubetto)
  • 320 mlAcqua
  • 1 cucchiainoSale fino
  • q.s.Olio (per uingere la baguette)
  • q.s.Semi di sesamo (facoltativi)

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziate la preparazione delle baguette dal lievito. Sbriciolatelo nella ciotola dell’impastatrice, unite 60 ml di acqua leggermente tiepida e mescolate fin quando non si sarà sciolto. Unite 100 g di farina ed impastate giusto il tempo di ottenere un panetto morbido. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora.

    2. Trascorsa l’ora di lievitazione riprendete l’impasto e unite i 260 ml di acqua rimanenti, il cucchiaino di sale e un poco alla volta la restante farina. Impastate con il gancio fino ad incordare l’impasto, dopodiché dategli forma di una palla e fatelo lievitare di nuovo per un’altra ora.

    3. A lievitazione ultimata prendete l’impasto e dividetelo in 4 o 5 panetti a seconda della dimensione che volete dare alle vostre baguette homemade. La dose è per 4 baguette da circa 35-40 cm di lunghezza ma potete, a seconda della ricetta, farle più corte.

      Ripiegate ogni panetto su se stesso, arrotolando e allungando in modo da dare forma ai filoncini.

      Depositate le baguette su un canovaccio infarinato facendo capitare un po’ di stoffa tra una baguette e l’altra (foto sopra) e fate lievitare ancora 50 minuti.

    4. Scaldate il forno a 230°C con all’interno una teglia. Raggiunta la temperatura prendete la teglia, infarinate il fondo e delicatamente, in modo che non si sgonfino, fateci scivolare dentro le baguette. Con un coltello affilatissimo praticate qualche incisione trasversale lungo i filoncini.  Ungetevi le mani con un poco di olio e accarezzate i filoncini. Se volete potete cospargere la superficie con i semi di sesamo facendoli aderire bene con una leggera pressione.

      Cuocete 230°C per 10 minuti poi abbassate a 200°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

      Buone baguette homemade !

    Note

    Se vi piace fare il pane in casa ecco per voi anche la ricetta del …

    PANE ARABO FATTO IN CASA VELOCE
    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.