IMPASTO PER PASTA AL TORCHIO

IMPASTO PER PASTA AL TORCHIO

Che soddisfazione fare la pasta al torchio! Ho finalmente acquistato quello per il KitchenAid con le varie trafile e oggi come prima volta ho fatto i fusilli.

Sono soddisfatissima anche se i primi sono venuti tesi e non arrotolati…non sapevo che il torchio lavora meglio quando si è un po’ scaldato..

Il sapore è buonissimo e il compiacimento di averli fatti in casa immenso..

Prima di iniziare mi sono documentata sull’impasto che a differenza di quel che si pensa l’impasto non è quello classico della pasta fatta in casa che rimarrebbe troppo umido per il torchio. Non si formerà un panetto compatto ma “sbriciolato” e andrà messo un poco alla volta nel torchio stando attenti a non farlo compattare troppo quando pressiamo con l’apposito attrezzo.

Tutte le info e gli impasti li ho trovati su Acquaementa.com

Mi raccomando, non arrotondare la dose di acqua, come ha fatto la mia amica Serena, perché anche i 2 g in più fanno la differenza!

Iniziamo…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni1 persona

Impasto senza uovo

  • 100 gSemola
  • 48 gAcqua

Impasto all’uovo

  • 300 gSemola
  • 2Uova

  1. Per la preparazione della pasta al torchio si procede per entrambi gli impasti allo stesso modo.

    Versate gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e, con il gancio a foglia impastate a velocità 2 fino ad ottenere un impasto granuloso e sbriciolato come vedete nella foto. Fate riposare l’impasto 20-30 minuti.

     

  2. Mettete, solo poche per volta, le briciole di impasto nel torchio, e azionate il torchio a velocità 2. ogni tanto con l’apposito attrezzo spingete l’impasto per aiutarlo a scendere ma senza pressare troppo perché non si deve compattare.

    Quando la pasta avrà raggiunto la lunghezza giusta a seconda del formato (nel mio caso fusilli) tagliatela con il filo lasciandola cadere su un vassoio spolverizzato di farina di riso. Mettete un pizzico di farina anche sopra la pasta in modo che non si attacchi e si asciughi.

    Questi sono gli impasti base per la pasta al torchio, ma, mi sto organizzando per fare homemade anche pasta con farina di kamut, grano saraceno ecc..

    Vi terrò aggiornati!

     

     

     

Note

Info.

L’avvitamento dei fusilli.

Ho notato che non sempre i fusilli mi si avvitavano alla perfezione, delle volte venivano  tesi altre troppo a spirale. Ho scoperto che: non si avvitano quando l’impasto nel torchio è troppo poco  e che si avvitano troppo se si utilizza una velocità superiore a due.

Basterà fare caso le prime volte a qual’è la quantità giusta di impasto da mettere nel torchio e mantenere la velocità bassa per ottenere fusilli perfetti.

Volete preparare in casa anche una pasta ripiena davvero speciale?  Vi accontento subito ↓

RAVIOLI ROTONDI RIPIENI DI MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA
4,7 / 5
Grazie per aver votato!


6 thoughts on “IMPASTO PER PASTA AL TORCHIO”

  • Grazie mille per la ricetta….. la proverò stasera con il torchio Kenwood.
    Spero mi riescano perchè ne ho provate tante anche con meno acqua (40gr per ogni etto di farina) ma una volta seccate, si sbriciolano durante la cottura.

  • Ciao! Volevo chiederti riguardo la cottura, quanto deve cuocere? Grazie mille e grazie per la ricetta!! Buona giornata!

    • Ciao Benedetta, a dirti la verità non ho misurato il tempo di cottura però è come la pasta fresca intorno ai 5 minuti 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.