Babka al cioccolato con sciroppo d’arancia e pistacchi ( ricetta senza burro)

Babka al cioccolato con sciroppo d’arancia e pistacchi ( ricetta senza burro)

Era da molto tempo che desideravo preparare la babka al cioccolato, ne ero rimasta affascinata vedendone le immagini sul web e mi sono lasciata ispirare dalla ricetta di “La tana del coniglio” perché diciamolo, solamente a guardarla se ne capisce la goduriosa bontà.


La ricetta di questa treccia è di origine polacca e viene fin dall’antichità preparata durante le festività. Simile a un pan brioche ha tuttavia una sua particolare consistenza. Si presta ad ogni aroma e farcitura: cioccolato fondente, cannella, frutta secca, crema spalmabile alle nocciole, pistacchio e confetture, il che la rende perfetta per la colazione, per la merenda e come dolce non solo per le grandi occasioni ma per la quotidianità.

In questa ricetta la vedremo con olio di semi in sostituzione del burro, crema spalmabile alle nocciole e una finitura di sciroppo d’arancia e granella di pistacchi. Io ho preferito realizzare due babka di medie dimensioni, una per noi di casa e una da far assaggiare agli amici, utilizzando due stampi da plumcake classici, ma se lo preferite, con queste dosi potete realizzarne una singola grande direttamente nella leccarda del forno.

Mettete i grembiuli e seguitemi in cucina, iniziamo a preparare questo peccato di gola.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 stampi classici da plumcake oppure 1 babka grande in teglia

Ingredienti

  • 600 gFarina 00
  • 70 gZucchero semolato
  • 2uova medie
  • 240 gacqua tiepida
  • 100 gOlio di semi
  • 1 cucchiainoSale fino
  • 20 gLievito di birra fresco (o una bustina di lievito di birra secco)
  • q.s.Crema spalmabile alle nocciole (circa 600 g)

Per la finitura

  • 1Succo di una arancia
  • 2 cucchiaiZucchero
  • q.s.Granella di pistacchi

Strumenti

    Preparazione

    1. Sciogliete il lievito di birra spezzettato nell’acqua leggermente tiepida. Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice, unite il sale, lo zucchero, l’olio di semi e il lievito sciolto nell’acqua. Impastate il tutto a bassa velocità per qualche minuto dopodichè incorporate un uovo. Continuate ad impastare un paio di minuti ed incorporte il secondo uovo. Continuate ad impastare per 15 minuti, il composto è di per se molto morbido e appiccicoso, se necessario aggiungete un paio di cucchiai di farina. Quando l’impasto inizierà a staccarsi dalla ciotola trasferitelo su una spianatoia infarinata,lavoratelo un secondo con le mani dandogli forma di una palla e deponetelo in una bastarda capiente. Chiudete con la pellicola e fate riposare in forno spento fino al raddoppio del volume, all’incirca 2 ore e ½. Se volete accelerare il tempo di lievitazione potete lasciare accesa la luce del forno, essa produrrà quel leggero calore che agevolerà la lievitazione.

    2. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia infarinata, lavoratelo con le mani un paio di minuti e dividetelo in due parti. Poichè lavorerete solamente una parte per volta, rimettete l’altra nella bastarda, copritela e tenetela da parte.

      Stendete con un matterello l’impasto dandogli forma di rettangolo di circa 35 cm x 25 cm. Con pazienza e delicatezza spalmate sulla superficie uno strato di crema di nocciole e arrotolate ben stretto, partendo dal lato più lungo.

      Con un coltello ben affilato tagliate il rotolo a metà nel verso della lunghezza e intrecciate le due parti facendo in modo che si vedano bene gli strati con il cioccolato. Foderate lo stampo da plumcake con carta da forno e depositate al suo interno la treccia ottenuta ripiegandoin sotto le parti finali. Lasciate lievitare in forno spento per 30-40 minuti, per far aumentare un poco il volume nello stampo.

      Nel frattempo ripetete il procedimento con l’altra metà di impasto tenuta da parte.

      Preriscaldate il forno a 160°C, infornate gli stampi e cuocete per 35-40 minuti. Fate sempre la prova con il bastoncino prima di sfornare. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierle dallo stampo.

      Preparate lo sciroppo d’arancia, facendo sobollire per qualche minuto il succo d’arancia con lo zucchero semolato. Spennellate lo sciroppo sulle babka fredde e spolverizzate con la granella di pistacchi.

      La babka, il puro peccato di gola fatto dolce è pronta, procedete all’assaggio e beatevi di gusto!

    Note

    Conservazione: 

    Potete conservare la Babka per 2-3 giorni a temperatura ambiente in una alzata in vetro con campana o avvolta nella pellicola trasparente.

    Altrimenti è possibile congelarla sia intera che a fette. Al momento di consumarla basterà tirarla fuori dal freezer la sera prima e la mattina passarla qualche minuto in forno.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.