Buon venerdì amiche, stamattina vi propongo i vermicelloni con pomodoro al forno. Un primo piatto molto veloce e squisito. Con le belle giornate arrivano anche le prime verdure e ortaggi di stagione. Quindi diamo spazio ai colori anche in tavola. Questo piatto, già buono di suo, viene profumato dal primo basilico e dalla ricotta marzotica. Non avete mia preparato questo primo? Allora dovete rimediare, mettiamoci il grembiule e cominciamo insieme a preparare gli ingredienti.
Foto realizzata da Sabrina Cagnetta
Vermicelloni con pomodoro al forno
Ingredienti per 5 persone:
400 g di vermicelloni
600 g di datterini
pecorino romano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 mazzetto piccolo di basilico
1 spicchio di aglio (facoltativo)
olio e.v.o.q.b.
ricotta marzotica q.b.
Preparazione:
Lavare i pomodori, tagliarli a metà e disporli in una teglia irrorata di olio. Cospargere sui pomodori l’aglio a pezzettini,il formaggio,il sale,il pepe,il basilico in abbondanza e nuovamente l’olio.
Mettere in forno a gratinare per circa 40 min a 180° C. Mentre i pomodori cucinano ,far bollire l’acqua per la pasta.Cucinare i vermicelloni.
Quando i pomodori saranno ben gratinati toglierli dal forno e,aiutandosi con una forchetta,schiacciarli,facendo in modo che la polpa fuoriesca dai pomodori. Scodellare la pasta al dente e farla saltare in padella con i pomodori. Servire subito, spolverizzando della ricotta marzotica.
Sei una diavoletta tentatrice! Adoro ogni singolo ingrediente di questa ricetta per cui voglio fare gli onori (di persona) alla cuoca….arrivoooooooooo!
aspetta che apro la portaaaaa!
Ma che bel piatto di pasta! Con quei pomodorini passati al forno è proprio molto invitante! Buona giornata
Buona giornata anche a te cara, grazie per aver apprezzato questo piatto molto semplice!