Crostata con crema pasticcera e mele

Buongiorno amiche, stamattina vi offro una fettina di crostata con crema pasticcera e mele. In realtà questa crostata non è stata preparata da me, ma da mia figlia Marisa. Tornando a casa ieri, l’ho trovata in bella vista: una gradita sorpresa! Mi permettete di fare i complimenti ? Brava,continua così… Naturalmente ha dovuto informarsi un po’ sul web per cercare una ricetta che la convincesse. La base della crostata è stata presa dal sito Ho voglia di dolce, mentre la ricetta della crema e mele le è stata passata dalla sua amica Alessandra. Che altro aggiungere, andiamo nella mia cucina e vediamo che ingredienti ha utilizzato.

Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata con crema pasticcera e mele

Crostata con crema pasticcera e mele

 

Ingredienti per uno stampo per crostate di 28 cm:
Pasta frolla allo yogurt e farina di mandorle
350 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
1 uovo
120 g di yogurt  bianco ( io  quello senza lattosio)
120 g di zucchero di canna ( in alternativa semolato)
60 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 raso di lievito per dolciaromi
buccia di limone oppure estratto di limone o vaniglia
Ingredienti per la crema pasticcera
5 tuorli
5 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai rasi di amido di mais (oppure fecola di patate o farina)
625 ml di latte
aroma (buccia di limone, estratto di limone o vaniglia)
Per guarnire:
1 mela grande
1 bustina di tortagel ( in alternativa gelatina di marmellata)
aroma a piacere
amaretti (facoltativo)
Preparazione:
Tritare le mandorle nel mixer fino a ridurle in farina e setacciarle con la farina 00. Mettere in una ciotola l’uovo, lo yogurt e lo zucchero e mescolare velocemente con un cucchiaio finchè tutti gli ingredienti non si sono amalgamati. Aggiungere al composto il burro a tocchetti, ammorbidito a temperatura ambiente, le due farine, il sale, il lievito e l’aroma scelto, e impastare con la mano finchè non si formerà un panetto omogeneo. Inizialmente il composto risulterà molto morbido, se occorre si può aggiungere altra farina 00 finchè non risulterà ben lavorabile (io ho dovuto aggiungere altri 100 g circa di farina). Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e trasferirlo per mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo, preparare la crema pasticciera. Mettere a scaldare il latte in un pentolino (con le bucce di limone se si è scelto di aromatizzare con quelle). In un altro pentolino sgusciare i tuorli d’uovo, aggiungere lo zucchero e la farina scelta. Amalgamare con una frusta a mano o con una forchetta. Aggiungere un mestolo di latte bollente (facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle uova, sennò cuociono: meglio farlo scorrere sulle pareti del pentolino) e poi amalgamare velocemente. Procedere in questo modo per altri due, tre passaggi, poi versare a filo il latte caldo, continuando a mescolare. Rimettere su fuoco medio il composto finchè non si addensa, continuando a mescolare. E’ possibile aggiungere ancora un po’ di aroma a piacere (ad esempio estratto di vaniglia o limone).
Imburrare e infarinare una tortiera per crostate da 28 cm. Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla su una spianatoia infarinata, a uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiarla nella tortiera e bucherellare il fondo. A questo punto si bagna con l’estratto prescelto (si può usare il limone, alle mandorle o alla vaniglia). Si può anche sbriciolare, in aggiunta, uno strato di amaretti sul fondo della crostata. Versare la crema pasticciera in uno strato uniforme, sulla pasta frolla cruda. Pulire la mela e tagliarla a fettine sottili, immergendo le fettine in acqua acidulata con succo di limone. Guarnire la superficie della crostata con le fettine di mela e rifinire con un cordoncino di pasta frolla i bordi della crostata.
Infornare a 150 gradi in forno elettrico ventilato, per 45 minuti.
Una volta che la crostata si è raffreddata, preparare la gelatina e versarla sulla superficie. In alternativa al tortagel si può far bollire della marmellata a scelta (ad esempio di albicocche) con alcuni  cucchiai di acqua finchè non vela il cucchiaio, e poi guarnire con essa la crostata.

 

 

10 Risposte a “Crostata con crema pasticcera e mele”

  1. golosissima,buona,dove ci sono le mele,e non solo,mi ficco,complimneti,so che il mio url dà non esistenete ma non sono riusicta a modificare,lo fa solo in alcuni blog,felice sera

  2. Marisa, ma complimenti!!!!!! Caspiterina che torta che hai preparato!
    Certo Licia, che è una bella soddisfazione tornare a casa e vedere che bel regalo che ti ha preparato tua figlia 🙂
    A una torta così io non saprei proprio resistere!!!!

  3. Mi incuriosisce moltissimo la pasta frolla allo yogurt! Devo provarla anzi devo fare tutta questa intera delizia…. Gnam!

I commenti sono chiusi.