Torta all’acqua senza uova e burro, pronta in 5 minuti

Ciao a tutte, oggi vi parlerò della torta all’acqua senza uova e burro: si prepara in  5 minuti ed è fatta. Eh sì, care amiche, se vi dovesse venir voglia di gustare  una torta, ma essere allergici o intolleranti a qualche ingrediente o semplicemente siete a dieta, questa è la torta che fa per voi… Si prepara in un baleno, ma si gusta ancor prima. La particolarità di questa torta sta anche nell’utilizzare bicarbonato ed aceto di mele come agente lievitante. Infatti non useremo il lievito chimico, ma due semplici ingredienti casalinghi che, combinati tra loro, daranno vita ad una reazione chimica che farà lievitare la torta e stabilizzerà anche il cacao.
Andiamo nella mia cucina e vediamo cosa occorre per prepararla!

Torta all’acqua senza uova e burro, pronta in 5 minuti

Ingredienti:

200 g di farina 00
200 ml di acqua
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero
40 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino pieno di bicarbonato
gocce di cioccolata q.b.

Preparazione:
Setacciare farina e cacao, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale. Ora aggiungere tutti gli ingredienti liquidi, l’olio e l’acqua, mescolare fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato. Ci vorranno pochi minuti. Questo passaggio pottrà essere fatto sia con le fruste elettriche sia con quella manuale.
Mettere in una ciotola abbastanza capiente il bicarbonato e l’aceto: si creerà una schiuma piena di bollicine; girare il composto con un cucchiaino. Il lievito fatto in casa sarà pronto appena le bollicine saranno sparite e il suo volume si abbasserà. Aggiungere il lievito all’impasto e mettere in una teglia da 18 cm precedentemente oliata ed infarinata.Cospargere di gocce di cioccolata.
Mettere in forno caldo  a 180 C°per circa 20 min in modalità statica. Fare sempre la prova stecchino.

Attenzione  a non usare troppo bicarbonato,altrimenti la torta potrà risultare amara..

2 Risposte a “Torta all’acqua senza uova e burro, pronta in 5 minuti”

  1. LA RINGRAZIO PER LA SEMPLICE RICETTA!! IO E IL MIO AIUTANTE NICOLÒ CI SIAM DIVERTITI UN SACCO A FARE IL LIEVITO CASALINGO

    Noemi

    1. Carissima, mi fa piacere, anche perchè cucinando diverendosi è sempre bellissimo, è quell’ingrediente segreto che aiuta nelle ricette 😉

I commenti sono chiusi.