Frollini salati al formaggio farciti con crema di ricotta

Buon pomeriggio amiche, oggi vi propongo i frollini salati al formaggio farciti con crema di ricotta. I frollini salati al formaggio sono ottimi senza farcitura, da gustare come spezzafame, come merenda per i nostri figli o farciti, da proporre come finger food. Si preparano in pochi minuti e potete farcirli come più vi piacciono, dando spazio alla fantasia!
Affacciamoci nella mia cucina e prepariamoli insieme, vediamo cosa occorre…

Frollini salati al formaggio farciti con crema di ricotta

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Ingredienti per circa 25 frollini

250 g di farina 0
160 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
50 g di pecorino romano grattugiato
50 g di grana grattuggiata
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di pepe
Per la farcitura
250 g di ricotta vaccina asciutta
2 cucchiai di grana grattugiato
erba cipollina q.b.
pomodori secchi sgocciolati q.b.
fettine di salame q.b.

Preparazione
Mettere nella planetaria (se non l’avete potete benissimo lavore l’impasto in un ciotola) la farina, il burro morbido e i due formaggi. Lavorare per qualche minuto, fino a rendere l’impasto sabbioso. Aggiungere l’uovo, il pepe e il sale. A questo punto compattare l’impasto con le mani, appiattirlo e avvolgerlo in una pellicola trasparente. Lasciare riposare l’impasto in frigo per almeno 30 min. Togliere l’impasto dal frigo e con un mattarello stendere in un sfoglia alta circa mezzo centimetro. Aiutandosi con delle formine, dare la forma desiderata. Infornare in forno caldo modalità ventilata a 170 C° per circa 10 min., fino a quando i frollini non saranno diventati dorati.

Nel frattempo lavorare la ricotta con il formaggio, aggiungere, se si gradisce, l’erba cipollina e con una sac-à- poche fare tanti ciuffetti al centro dei frollini. Decorare con pezzettini di pomodoro sott’olio e salame.