Involtini di mortadella

Buongiorno a tutte, vi piace la mortadella? A noi tanto, soprattutto quella al pistacchio. La mortadella è un salume tipico di Bologna, ma viene gustata in tutta italia. La mortadella proprio per il suo profumo e sapore intenso viene spesso usata anche per farcire carne, patate e tanto altro.
Stamattina vi mostro la nostra cena, ma volendo si può presentare anche come antipasto caldo.
Gli involtini di mortadella sono semplicissimi, per la loro realizzazione bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo.
Venite con me, allacciamo il grembiule e prepariamoli insieme.

involtini mortadella
involtini mortadella

Involtini di mortadella

Ingredienti per 4  persone:12 fette di mortadella tagliate un po’ più spesse
3 uova
pecorino romano q.b.
sale e pepe q.b.
2 mozzarelle di media grandezza
qualche foglia di prezzemolo
1 spicchio d’aglio (per chi lo gradisce)
olio e.v.o q.b.
2 pomodorini
passata di pomodoro
origano  q.b.
1 cipolla piccola
una manciata di pangrattato
Preparazione:
Preparare con le uova la pastella che utilizzeremo come ripieno. Battere le uova con una forchetta, aggiungere il formaggio, i pomodorini tagliati a pezzettini piccoli, il prezzemolo, l’aglio (se si gradisce), sale, pepe ed infine un filo d’olio. Aggiungere il pangrattato affinchè la nostra pastella assuma una consistenza soda. Aprire le fette di mortadella, se sono molto grandi tagliarle a metà. Mettere al centro di ogni fetta di mortadella la pastella che si è ottenuta. Al centro, sopra l’uovo, aggiungere un pezzettino di mozzarella. Chiudere  la mortadella a forma di involtino. Disporre gli involtini ottenuti in una teglia da forno, aggiungere un bicchiere d’acqua, l’olio, la cipolla. Spolverizzare di formaggio, disporre su ogni involtino della passata di pomodoro e Infine mettere l’origano.
Passare in forno a 180 C° fino a quando sulla mortadella si sarà formata una crosticina croccante e al tatto il ripieno degli involtini deve risultare sodo.

 

 

 

3 Risposte a “Involtini di mortadella”

I commenti sono chiusi.