Cardinali

Buongiorno mamme! Tantissimi auguri per la nostra festa. Per l’ occasione ho preparato i Cardinali, un dolce tipico sardo, il cui nome deriva dal loro aspetto, che richiama quello degli alti copricapi rossi, appunto, dei cardinali. Sono una via di mezzo tra i muffins e i cupcakes che, dopo la cottura, vengono scavati e bagnati con l’Alchermes. Dopo di che vengono riempiti di crema e infine la parte interna, dopo essere stata immersa anch’essa nell’Alchermes, viene capovolta e poggiata a coprire la farcia. Sono molto veloci e, se gustati dopo qualche ora, sono ancora più buoni!
Bene, laviamoci le mani e partiamo con la preparazione.

Cardinali
Cardinali

Cardinali

Ingredienti per circa 14 Cardinali

250 g di farina tipo 0
50 g di fecola di patate
250 g di zucchero
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o 1 fialetta di essenza di vaniglia)

Per la crema pasticcera vedi qua:

Per la decorazione
150 ml di alchermes
30 ml di acqua

Preparazione:
Versare le uova nella ciotola della planetaria (oppure lavorare l’impasto con delle fruste elettriche) unire zucchero, estratto di vaniglia e buccia grattugiata di limone.
Lavorare fino ad ottenere un composto ben montato, unire a filo olio e latte, sempre continuando a montare e infine aggiungere la farina e la fecola di patate.
Una volta che il composto risulterà ben omogeneo, riempire i pirottini per 3/4 e infornare.
Cuocere per circa 20 minuti a 180°C in modalità statica. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo che cuociono i dolcetti e si raffreddano, preparare la crema pasticcera: trovate qui la mia ricetta.

Quando le tortine e la crema saranno entrambe fredde, riprendere i dolcetti e guarnire:
con la lama di un coltellino a punta, ritagliare la parte centrale dei dolcetti e inclinare la lama per ottenere dei coni di mollica. da conservare.
Allungare l’alchermes con l’acqua quindi, con cautela, bagnare solo la parte interna delle tortine, in modo tale da lasciare il contorno esterno di colore neutro.
Farcire quindi con la crema e riempire i fori. Bagnare anche i coni nell’alchermes, colorandoli uniformemente, adagiare sulla crema ed esercitare una lieve pressione. I vostri cardinali sono pronti! Mettere in frigo e far riposare.

Consigli: il numero finale dei cardinali e il tempo di cottura dipendono dalla grandezza dei pirottini, quindi regolatevi sempre per i tempi di cottura, che sono orientativi.