Cruffin

Buongiorno amiche, questa volta mi sono cimentata nei Cruffin! Sono un mix tra Croissant e Muffin, croccanti fuori e morbidi dentro… I Cruffin, nati nella tradizione anglosassone, sono divenuti poi famosi in America, dove hanno trovato un larghissimo consenso, diventando così un dolce riprodotto in mille e più varianti. La versione che vi propongo qui è quella che potremmo definire di base, dolce e profumata, che si presta ad essere gustata al naturale, magari con un caffè o un thè, o che può essere arricchita con una glassa al cioccolato, con nutella o marmellata. Ero da molto che volevo provarli, ma pensavo fossero molto difficili… Mi sono fatta coraggio ed eccoli qua… Sono davvero buoni!
Il risultato è stato davvero soddisfacente!

Cruffin
Cruffin

Cruffin

Ingredienti:

50 g di acqua
130 g di latte
200 g di farina tipo 0
200 g di farina Manitoba
50 g di burro morbido
100 g di zucchero
10 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la sfogliatura
100 g di burro morbido
Per spolverizzare:
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell’acqua. Mettere in una ciotola le due farine, aggiungere lo zucchero e l’acqua nella quale avete sciolto il lievito. Aggiungere il latte appena caldo (la temperatura ideale è di 37°), l’uovo e l’estratto di vaniglia. Iniziare a lavorare gli ingredienti con l’impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano. Quando l’impasto appare abbastanza compatto unire il burro morbido a pezzi, facendolo incorporare poco alla volta ed infine il sale. Una volta che l’impasto sarà morbido, liscio, elastico e incordato al gancio, riporlo in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per almeno 3 ore in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) o comunque fino al raddoppio del volume.

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferirlo su una spianatoia e dividere in 6 parti. Stendere ogni panetto formando un piccolo rettangolo, spalmare la sfoglia con il burro morbido e arrotolare su se stessa, partendo dal lato corto, ottenendo così un cilindro. Procedere in questo modo con tutti i pezzi di impasto. Sistemare i 6 cilindri su una teglia e mettere in frigorifero a raffreddare per 30 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendere i cilindri e tagliare ognuno nel senso della lunghezza. Con ognuna delle due metà ricavate formare delle chiocciole, lasciando la parte sfogliata all’esterno e adagiare nella teglia per muffin imburrata. Lasciar riposare ancora 30 minuti.

A questo punto infornare i dolcetti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. I cruffin sono pronti per essere serviti: a piacere si possono spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e servirli con le confetture che si preferiscono.