Biscotti morbidi alle ciliegie

Buongiorno amiche, oggi gusteremo insieme i biscotti morbidi alle ciliegie. Si sa che con l’arrivo di Maggio il frutto per eccellenza è la ciliegia. Molto spesso accade di averne tante e non sapere come consumarle. Questi biscotti sono un’ottima alternativa alla marmellata o alla composta di frutta. Chi mi segue sa che molto spesso consiglio piatti veloci e questi biscotti rientrano proprio in questa categoria, pochi minuti per impastarli, 20 min. di cottura et voilà: sono pronti.
Bene, non perdiamoci in chiacchiere, laviamoci le mani e venite con me nella mia cucina.
Vediamo quali ingredienti occorrono per poterli realizzare.

Biscotti morbidi alle ciliegie
Biscotti morbidi alle ciliegie

Biscotti morbidi alle ciliegie

Ingredienti:

2 uova
90 g di zucchero
330 g di farina 00
60 g di burro
1 cucchiaio di olio e.v.o
mezza bustina di lievito per dolci
300 g di ciliegie denocciolate
1 limone grattuggiato
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Come prima cosa privare le ciliegie del loro nocciolo, sminuzzare le ciliegie in maniera grossolana e mettere da parte. In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e con il frullino lavorare per pochi minuti. Se invece si ha la planetaria, usare il gancio a foglia e procedere come sopra. Quando uova e zucchero si saranno ben amalgamati, aggiungere il burro e continuare a lavorare, poi aggiungere la scorza di limone e metà farina, aggiungere il cucchiaio di olio, il lievito setacciato e la restante farina. Con l’aggiunta di tutta la farina il composto diventerà piuttosto sodo, quindi procedere la lavoarazione dell’impasto con un cucchiaio di legno, mentre se si usa la planetaria continuare regolarmente. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, aggiungere le ciliegie e lavorare il composto per pochi minuti. Mettere la carta forno in una teglia e, aiutandosi con due cucchiai, formare dei mucchietti, non preoccupandosi se questi saranno irregolari. Mettere in forno preriscaldato a 180°C modalità ventilata per circa 15-20 min. Una volta freddi cospargere di zucchero a velo.

5 Risposte a “Biscotti morbidi alle ciliegie”

    1. Certamente Rita, puoi prepararli con tutta la frutta che vuoi, eviterei frutta troppo acquasa, solo perchè la consistenza dell’impasto cambierebbe. Fammi sapere

I commenti sono chiusi.