Cenone di Capodanno completo, dall’antipasto al dolce

Cenone di Capodanno completo, idee per tutti, dall’antipasto al dolce: ci avviciniamo inesorabilmente alla fine di questo 2017 e, non so a casa vostra, ma da me siamo in pieno fermento coi preparativi e ci stiamo attrezzando per tempo con tante ricette semplici ma buonissime.  Vi svelo i miei trucchi.

CENONE DI CAPODANNO: come prepararsi per tempo.

La prima cosa da fare è fissare un menù, un calendario delle ricette da fare e gli step per cominciare da subito.

Ricordatevi che:

  1. tutto quello che preparate prima deve stare in frigo, quindi cercate di tenerlo quanto più libero possibile
  2. coprite sempre tutto con pellicola alimentare a contatto, per evitare la formazione di strati duri su teglie o altro (la pellicola mantiene gli alimenti umidi e isolati dai sapori esterni.
  3. i prodotti congelati, se vengono cotti, possono essere ricongelati

Con queste piccole premesse, cercate di stabilire un ordine di esecuzione delle ricette.

  1. tutto ciò che va cotto nel forno può essere cotto nel pomeriggio del 31 e tenuto ben caldo in forno fino al momento di servirlo.
  2. eventuali lievitati vanno preparati all’ultimo minuto per non perdere fragranza
  3. la pasta, se non va cotta al forno, purtroppo non può essere preparata con anticipo: va cucinata all’ultimo minuto.
  4. gli antipasti e i dolci, se freddi, potete farli il giorno prima.
  5. tutte le bibite devono stare in frigo

Un aspetto che quasi sempre si tende a sottovalutare è la tavola. Se state facendo un buffet, potete predisporre tutto sul tavolo all’ultimo minuto, quando ci saranno anche i vostri ospiti. Se state facendo una cena da seduti, basta apparecchiare con stile ed eleganza. E buon appetito con le ricette che troverete sotto la foto!

cenone di capodanno

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Antipasti

Cornetti salati

Cornetti salati

I cornetti salati sono meravigliosamente buoni: una ricetta da non perdere assolutamente, morbidissimi e profumatissimi. Era tanto, ma davvero tantissimo… Continua
Albero di pancarrè

Albero di pancarrè

L’albero di pancarrè è un antipasto simpatico, semplice da fare e molto sfizioso: con una sola preparazione e senza ammattire… Continua
Rotoli al salmone

Rotoli al salmone

I rotoli al salmone sono un classico, li preparano davvero tutti, sia come antipasto che come secondo sono sicuro che… Continua

Primi

Secondi

Insalata russa vegana

Insalata russa vegana

L’insalata russa vegana è talmente buona che non sembra vero! L’ho fatta ed ero molto scettico all’inizio, ma mi sono… Continua

Contorni

Dolci

 
Precedente Il buffet delle feste Successivo Baci di dama