Sformato di patate filante

Lo sformato di patate filante è un piatto elegante e facile da preparare, ideale da servire monoporzione o da fare in teglia unica. Si possono preparare con largo anticipo e poi congelare per cuocerli all’ultimo minuto, allungando i tempi di cottura di 10 minuti e abbassando la temperatura di cottura a 160°C. Provateli anche voi!

Sformato di patate filante

Sformato di patate filante

Ingredienti per 4 sformati monoporzione:

  • 700 g patate
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo
  • 20 g pecorino romano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 100 g scamorza a cubetti
  • 100 g provolone a cubetti
  • Olio per gli stampini
  • pangrattato q.b.

Per preparare lo sformato di patate filante per prima cosa lavate molto bene le patate e mettete in una pentola abbastanza capiente, coprite con acqua fredda e bollite per 45 minuti (dovranno essere lessate alla perfezione, i tempi sono comunque indicativi: bucatele coi rebbi di una forchetta, se riuscite a penetrarle facilmente sono cotte). Sbucciatele e passatele nello schiaccia patate per ottenere una purea.

Unite alle patate il parmigiano grattugiato e il pecorino romano, il tuorlo d’uovo, sale e pepe e impastate fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Dividete il composto in 4 palline uguali.

Oleate per bene degli stampini di alluminio monouso e cospargeteli di pangrattato, eliminando l’eccesso. Prendete una pallina di impasto, mettete una parte per coprire completamente lo stampino, al centro sistemate abbondante provola e provolone, coprite con il restante composto. Fate questa operazione con tutte e 4 le palline di impasto ottenute prima, premendo bene per compattare. (NOTA BENE: se volete, adesso potete congelare gli sformatini per cuocerli successivamente).

Riscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete lo sformato di patate filante per 40 minuti, fino a doratura. Sformate e servite caldissimo. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.