Focaccia integrale con pomodoro e cipolle *

La focaccia integrale con pomodoro e cipolla è una bella ricetta rustica e saporita, buona da gustare in ogni momento della giornata, sia calda che fredda.

INGREDIENTI

Per una teglia rettangolare 50 x 35 cm:

250 g di farina 00

250 g di farina integrale

150 g di lievito madre rinfrescato

300 ml di acqua tiepida

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Per la farcitura:

2 pomodori tondi

1 cipolla rossa

un cucchiaio di capperi sotto sale

una manciata di olive taggiasche

2 spicchi d’aglio

origano

sale

olio extravergine d’oliva

Focaccia integrale pomodori e cipolla

PROCEDIMENTO

Per preparare la focaccia integrale con pomodoro e cipolla, anzitutto sciogliete in una terrina il lievito madre nell’acqua tiepida.

A mano o con la planetaria impastate la farina con il lievito madre, l’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, formate una palla, coprite con un cannovaccio e lasciate lievitare per tre ore.

Trascorso questo tempo appiattite leggermete l’impasto con le dita e realizzate una serie di pieghe di rinforzo, quindi coprite nuovamente e lasciate lievitare per un’ora. Dopo un’ora eseguite una seconda serie di pieghe, ricoprite l’impasto e lasciatelo lievitare nuovamente per tre ore.

A questo punto il vostro impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume, quindi ungete la teglia e stendete bene l’impasto con le mani. Copritelo nuovamente con un cannovaccio e lasciatelo lievitare ancora un paio d’ore.

Per condire la focaccia integrale con pomodoro e cipolla affettate sottilmente entrambi, e distribuite le fette sulla superficie. Spargete qua e là un pò di olive e un pò di capperi opportunamente dissalati, distribuite anche l’aglio tagliato a pezzetini. Salate leggermente la superficie, spolverizzate con un pò di origano tritato e condite generosamente con l’olio.

Cuocete la focaccia integrale con pomodoro e cipolla a in forno a 250° per circa 20 minuti.