Torta rustica carciofi e patate
Una torta salata deliziosa fatta con i carciofi e patate, scamorza e parmigiano, molto semplice e veloce nella preparazione. È ottima da portare in tavola come antipasto nel periodo delle festività Pasquali e non solo è ottima in qualsiasi giorno ne abbiamo voglia.
Vi consiglio anche la Torta salata di Pasqua ai carciofi e la pizza di Pasqua al formaggio.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta rustica carciofi e patate:
Passaggi
Per la preparazione della torta rustica carciofi e patate potete guardare il video QUI.
Puliamo i carciofi. Prendiamo un contenitore con dell’acqua fredda e mettiamo un limone tagliato che andremo a spremere anche nell’acqua.
(Mi raccomando di usare i guanti per la pulizia dei carciofi perché altrimenti rimarrete con le mani macchiate). Iniziamo a pulire i carciofi rimuovendo le foglie intorno fino a raggiungere quelle bianche (guarda video). Tagliamo il gambo del carciofo lasciando 2/3 cm. Tagliamo le punte per ottenere il cuore. Li mettiamo nell’ acqua con limone. Procediamo con tutti. Una volta puliti li tagliamo. In un tegame mettiamo un po’ d’olio, l’aglio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i carciofi tagliati e facciamo cuocere per qualche minuto. Mettiamo il vino bianco. Aggiungiamo le patate tagliate ed un pochino d’acqua, saliamo e facciamo cuocere per circa 15 min mescolando di tanto in tanto.
In uno stampo diametro 28 cm mettiamo una sfoglia sistemandola bene. Facciamo dei buchi con una forchetta e aggiungiamo il misto di carciofi e patate preparato. Aggiungiamo la scamorza a pezzi e mischiamo. Mettiamo un po’ di parmigiano sopra e copriamo con l’altra sfoglia. Mettiamo dentro la sfoglia che fuoriesce cercando di sigilare bene le due sfoglie. Facciamo sopra dei buchi con la forchetta ed inforniamo a 180° per circa 40 min.
Buon appetito
Dosi variate per porzioni