Torta rustica carciofi e patate

Torta rustica carciofi e patate

Una torta salata deliziosa fatta con i carciofi e patate, scamorza e parmigiano, molto semplice e veloce nella preparazione. È ottima da portare in tavola come antipasto nel periodo delle festività Pasquali e non solo è ottima in qualsiasi giorno ne abbiamo voglia.

Vi consiglio anche la Torta salata di Pasqua ai carciofi e la pizza di Pasqua al formaggio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta rustica carciofi e patate:

300 g patate
200 g scamorza
aglio
sale
70 ml vino bianco
olio di oliva
limone
2 rotoli pasta sfoglia
30 g parmigiano
4 carciofi

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌il forno che uso QUI

📌stampo QUI

Passaggi

Per la preparazione della torta rustica carciofi e patate potete guardare il video QUI.

Puliamo i carciofi. Prendiamo un contenitore con dell’acqua fredda e mettiamo un limone tagliato che andremo a spremere anche nell’acqua.

(Mi raccomando di usare i guanti per la pulizia dei carciofi perché altrimenti rimarrete con le mani macchiate). Iniziamo a pulire i carciofi rimuovendo le foglie intorno fino a raggiungere quelle bianche (guarda video). Tagliamo il gambo del carciofo lasciando 2/3 cm. Tagliamo le punte per ottenere il cuore. Li mettiamo nell’ acqua con limone. Procediamo con tutti. Una volta puliti li tagliamo. In un tegame mettiamo un po’ d’olio, l’aglio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i carciofi tagliati e facciamo cuocere per qualche minuto. Mettiamo il vino bianco. Aggiungiamo le patate tagliate ed un pochino d’acqua, saliamo e facciamo cuocere per circa 15 min mescolando di tanto in tanto.

In uno stampo diametro 28 cm mettiamo una sfoglia sistemandola bene. Facciamo dei buchi con una forchetta e aggiungiamo il misto di carciofi e patate preparato. Aggiungiamo la scamorza a pezzi e mischiamo. Mettiamo un po’ di parmigiano sopra e copriamo con l’altra sfoglia. Mettiamo dentro la sfoglia che fuoriesce cercando di sigilare bene le due sfoglie. Facciamo sopra dei buchi con la forchetta ed inforniamo a 180° per circa 40 min.

Buon appetito

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.