Risotto asparagi e cape sante. Abbinamento davvero perfetto. Si sa, qui nel Veneto amiamo molto i risotti a base di verdure, possiamo citare il classico e veneziano “risi e bisi” o il rinomato risotto di radicchio tardivo di Treviso… A Bassano del Grappa si gusta il risotto di asparagi bianchi… Oggi ho voluto provare asparagi verdi e cape sante per un risultato sorprendente e raffinato dal gusto deciso, ma allo stesso tempo delicato.
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Risotto asparagi e cape sante
Pelare gli asparagi con la mandolina apposita e tagliare la parte del gambo più dura. Far bollire, in una una pentola d’acqua salata, la parte dura degli asparagi, una o 2 puntine, e una foglia di alloro ottenendo un brodo che servirà per cuocere il risotto.
Togliere le cape sante dal guscio, pulirle bene e sciacquarle cotto l’acqua corrente.
Scaldare poco olio extravergine di oliva, rosolare le cape sante, salare, pepare, bagnare con il prosecco e farlo evaporare. Cuocere per 5-6 minuti e spegnere il fuoco.
In un tegame a bordi alti con poco olio extravergine di oliva e un cipollotto tritato, far soffriggere gli asparagi tagliati a tocchetti, insaporire con pepe e sale, aggiungere il riso e cuocere il risotto aggiungendo, poco alla volta e solo quando il liquido precedente è completamente assorbito, il brodo di asparagi preparato precedentemente. Cuocere per circa 18 minuti, sempre mescolando, aggiungendo, a cinque minuti dalla fine cottura, le capesante (2 tagliate a pezzi e 2 intere) con il loro sughetto.
Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe e mantecare con il burro e il cucchiaio di latte. Coprire la teglia per 2 minuti e… in tavola!
Buon appetito|
Dosi variate per porzioni