Candele di Natale salate

Candele di Natale salate, ricetta per realizzare un antipasto di Natale e Capodanno, molto scenografico, in poche mosse, per stupire tutti i vostri ospiti! Avevate mai pensato di preparare delle candele natalizie tutte da mangiare?

Le candele salate sono un antipasto di Natale che si prepara in poco tempo, utilizzando il pancarrè, come il Tronchetto di Natale salato. Le candele vengono farcite con delle mousse salate da fare in 5 minuti. Si formano le candele di Natale e si decorano con della maionese per dare l’effetto della cera che cola. Immancabile anche lo stoppino per candele con relativa fiamma, creato con un pezzetto di peperone.

Potrete mettere le Candele salate di Natale al centrotavola, insieme al resto degli antipasti di Natale, ma non saranno delle candele decorative: verranno poi tagliate a girelle e mangiate. Dopo avervi fatto vedere i miei Pinguini antipasto e le Pigne di cioccolato, anche le candele salate possano essere sfoggiate sulla vostra tavola natalizia.

Ecco la ricetta delle Candele di Natale salate, sfiziosissime, golose, tanto scenografiche e tanto semplici da fare!

Se amate gli antipasti di pancarrè, posso consigliarvi anche:

Candele di Natale salate ricetta candele di Natale salate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Candele di Natale salate: ricetta e preparazione

Ingredienti

3 fette pane per tramezzini (fette lunghe)
70 g salmone affumicato
50 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
1 cucchiaio latte
60 g tonno sott’olio (sgocciolato)
30 g maionese

E inoltre…

q.b. maionese (per decorare)
1 peperone
2 pomodorini ciliegino
Qualche rametto rosmarino
q.b. paprika dolce

186,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,06 (Kcal)
  • Carboidrati 16,92 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
  • Proteine 12,64 (g)
  • Grassi 7,79 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 1,40 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 543,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Candele salate di Natale

La preparazione delle Candele di Natale salate è molto semplice e si preparano davvero in un attimo, senza cuocere nulla, utilizzando il pancarrè, le fette lunghe di pane per tramezzini, senza crosta.

Visto che la Vigilia di Natale e a Capodanno, di solito, si mangia pesce, ho pensato di creare le candele salate farcite con mousse di salmone e crema di tonno. Potete comunque scegliere qualsiasi farcitura vi piaccia: potete trovare le ricette nel mio speciale MOUSSE SALATE VELOCI per realizzare mousse con prosciutto, olive, erba cipollina, ecc…

Per un effetto ottico più carino, ho preparato le candele salate per l’antipasto di Natale di tre grandezze differenti, in modo da simulare la candela che si consuma.

Candele salate di Natale ricetta

Per prima cosa creiamo le due farciture. In un mixer, inserite il salmone affumicato, la philadelphia e 1 cucchiaio di latte. Frullate il tutto e in un attimo otterrete la mousse al salmone.

Mixare salmone e philadelphia - Candele salate di Natale

Per la crema di tonno, vi basterà mescolare, in una ciotolina, il tonno sgocciolato sminuzzato con una forchetta insieme alla maionese. Amalgamate brevemente.

Unire tonno e maionese - Crema per farcire le candele salate

Prendete la prima fetta di pane per tramezzini e stendetela leggermente con il mattarello, dal lato più lungo.

Stendere la crema sulla fetta di pancarrè

Stendete sulla superficie la crema di tonno e arrotolate su se stessa, dal lato corto. Avvolgete il rotolino con della pellicola trasparente.

Arrotolare e rivestire di pellicola - Candele salate antipasto di Natale

Prendete la seconda fetta di pane e tagliatene via 1 cm e mezzo (circa). Ricoprite la fetta di crema al salmone (non tutta, vi servirà anche per l’altra candela). Non serve stendere con il mattarello.

Stendere la mousse al salmone - candele salate antipasto

Per la terza fetta, ho tenuto poco più di metà fetta, farcita con il resto della mousse al salmone e arrotolata.

Creare 3 rotolini e adagiare in frigo

Adagiate i 3 rotolini di grandezze diverse, avvolti sempre nella pellicola, in frigorifero per ca. 1 ora. Potete comunque prepararli già il giorno prima e mantenerli, senza problemi, in frigo. Le vostre candele salate di Natale sono pronte per essere decorate!

Decorazione delle Candele di Natale salate

Trascorso il tempo, prendete le candele salate farcite e appoggiatele sul piatto da portata utilizzando un po’ di maionese sulla base e stendendone un velo anche sulla superficie.

Posizionare le candele salate farcite

Inserite la maionese in una sac à poche con bocchetta a stella (o utilizzate i tubi di maionese del supermercato) e create delle righette che vanno dal bordo superiore verso il basso, per simulare la cera che cola. Ripassate anche il bordino della candela, sempre con la maionese. Rifinite con un cucchiaino. Potete anche spalmare la maionese con un coltello e creare delle “spatolate”.

Decorare le candele salate natalizie

In ultimo, ricavate con un coltellino delle piccole fiamme dalla falda di un peperone. Per dare un effetto più realistico, ho spolverato sopra della paprika dolce e sono passata con un pennellino da cucina.

Come creare la fiamma per le candele salate

Inserite ogni fiamma in uno stecchino e adagiatela al centro della vostra candela salata, per simulare lo stoppino per candele con relativa fiamma. Potete utilizzare anche dei piccoli peperoncini che hanno già una forma allungata oppure una carota o del peperone rosso.

Per rendere le candele salate un perfetto antipasto di Natale, decorate il piatto con rametti di rosmarino e pomodorini tagliati a metà. Potete mettere anche olive e pezzetti di salmone arricciati.

Candele di Natale salate pronte

Se utilizzate un piatto più grande, potete anche arricchirlo di salumi leggermente arrotolati (salame, prosciutto, ecc…), formaggio a pezzetti, rucola, ecc… qualsiasi cosa possa far risaltare la vostra creazione.

Le candele di Natale salate sono pronte da essere servite come centrotavola, per essere poi tagliate a girelle e mangiate! Sono troppo carine! Non è che poi non volete tagliarle?

Candele salate antipasto di Natale

Conservazione

Le candele di Natale salate si conservano in frigorifero per 2 giorni, avvolte da pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Per avvantaggiarvi, potete preparare le candele salate farcite già il giorno prima e lasciare i rotolini protetti da pellicola all’interno del frigorifero. Solo all’ultimo, potete appoggiarli sul piatto da portata e decorarli con la maionese, per evitare che il pancarrè si secchi.

Leyla consiglia…

Se volete utilizzare solo la farcitura al tonno, vi serviranno 150 grammi di tonno sgocciolato e 60 grammi di maionese.

Se volete preparare delle Candele salate più grandi, potete utilizzare 4 fette di pancarrè e ovviamente avrete bisogno di creare una maggiore quantità di mousse. Praticamente potete farcire 3 fette interamente, la 4 fetta verrà divisa a metà, farcita e arrotolata, e appoggiata metà sopra un rotolo e metà sopra l’altro, utilizzando un po’ di crema per fare attaccare i due pezzi. In questo modo non avrete scarto e realizzerete 2 candele lunghe e 1 più piccola. Ricordatevi però di utilizzare, per la metà di fetta arrotolata, la stessa farcitura della candela sottostante. Spero di essermi spiegata! In questo caso, vi sconsiglio di stendere le fette di pane con il mattarello, in modo che abbiano maggiore stabilità!

***

Da provare anche il PANETTONE GASTRONOMICO e il TRONCHETTO DI NATALE SALATO.

***

Non perdetevi i miei speciali:

ANTIPASTI DI PESCE

ANTIPASTI PER CAPODANNO

PRIMI PIATTI PER NATALE

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE e delle feste

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.