Pinguini antipasto

Pinguini antipasto, ricetta molto semplice e troppo carina da presentare, per dei pinguini con olive davvero simpatici. Sicuramente tra gli antipasti, i vostri Pinguini fanno una figura pazzesca! I pinguini vengono preparati con olive e mozzarelline, che vengono assemblati insieme in modo facile. A Natale, i vostri pinguini natalizi possono dare il meglio, soprattutto se vengono serviti su un vassoio decorato con blocchi di ghiaccio e neve (finta), come ho fatto io.

Avevate mai pensato a preparare un pinguino come antipasto o in un buffet? Erano anni che volevo realizzarli, e questa volta ne ho avuto finalmente l’occasione, con la meraviglia in volto di tutti i miei ospiti! I miei pinguini di Natale hanno fatto furore!

Ovviamente, potete prepararli in ogni occasione, dato che un antipasto a forma di pinguino non ha stagione. Mi sono divertita un sacco a prepararli. Adoro la food art e spero di realizzare altre cosine artistiche con il cibo. Vi ricordate il mio pulcino con uova sode e il coniglietto o le Pigne di cioccolato?

Se stavate cercando degli antipasti con mozzarelline, sicuramente potrete sfoggiare i vostri pinguini tra gli antipasti. Il successo è assicurato e i pinguini natalizi sono troppo simpatici. Ecco come prepararli e la ricetta dei Pinguini antipasto. Tenete a portata di mano olive e mozzarella, che andiamo a realizzarli subito!

Potrebbero interessarti anche:

Pinguini antipasto ricetta pinguini antipasto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Pinguini antipasto: ricetta e preparazione

Ingredienti

20 olive nere (denocciolate)
10 mozzarelline ciliegine
1 carota
20 g formaggio fresco spalmabile (philadelphia)

Per decorare

200 g feta (greca)

98,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 98,61 (Kcal)
  • Carboidrati 2,34 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 5,31 (g)
  • Grassi 7,74 (g) di cui saturi 3,28 (g)di cui insaturi 3,05 (g)
  • Fibre 0,51 (g)
  • Sodio 282,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve

10 Stuzzicadenti

Come fare i Pinguini da antipasto

Per preparare i pinguini antipasto, avrete bisogno solo di olive e mozzarella, che saranno il corpo e la testa di ogni pinguino, e delle rondelle di carota, che saranno le zampe e il becco. Il tutto verrà fermato da uno stuzzicadenti.

Vi consiglio subito di acquistare 10 olive grandi denocciolate (per il corpo) e 10 olive piccole, sempre denocciolate (per la testa), per avere un risultato ancora migliore rispetto al mio. A casa, avevo solo le classiche olive nere (tipo Saclà) e, ovviamente, non riescono a raccogliere interamente le mozzarelline.

Per questo motivo, ho fissato le olive del corpo con un po’ di philadelphia. Gli antipasti di pinguini sono venuti lo stesso super carini e rendono bene la forma del pinguino!

Pinguini natalizi ricetta

Per prima cosa, mettete a scolare sia le ciliegie di mozzarella (mozzarelline) che le olive.

Pelate la carota e ricavate, dalla parte centrale, 10 rondelle non troppo sottili.

Tagliare le carote per la base dei pinguini antipasto

Da ciascuna rondella di carota, tagliatene via uno spicchio: la rondella sarà la base del pinguino da antipasto e lo spicchio sarà il becco.

Prendete una mozzarellina e infilzatela con uno stecchino, che andrete a fissare alla rondella di carota. Tagliate 1 oliva a metà e spalmate in cima alla parte interna poca philadelphia, aiutandovi con un cucchiaino.

Aggiungere la ciliegina di mozzarella - Pinguini antipasti

Fissate quindi le due metà di oliva ai lati della mozzarellina, lasciando poco spazio sulla sommità.

Se avete le olive nere grandi denoccicolate, vi basterà incidere ogni oliva a metà (sempre per lungo), ma lasciando le due metà unite al centro. Infilate all’interno la mozzarellina e inserite lo stuzzicadenti per fissare il tutto.

Infilzate anche l’altra oliva nera, sopra alla mozzarella, e sistemate all’interno del buchino più piccolo dell’oliva, lo spicchio di carota, che sarà il becco. Io l’ho ridotto un pochino con il coltello, lasciando comunque la sua forma triangolare. Il pinguino antipasto è già pronto!

Aggiungere le olive come corpo e testa - Pinguini natalizi

Fate la stessa cosa per realizzare gli altri pinguini, fino al termine degli ingredienti. In totale ho realizzato 10 pinguini, da servire tra gli antipasti. Ovviamente potete farne quanti ne volete, considerando almeno 2 o 3 pezzi per commensale.

Pinguino antipasto pronto

Per dare anche un’ambientazione consona, ho servito i pinguini natalizi per Natale, su un tagliere tondo, su cui ho sistemato dei pezzi di feta, tagliata in vari formati, che simula dei blocchi di ghiaccio, per collocare i pinguini con olive e mozzarella, su più livelli.

Per l’effetto neve, ho sbriciolato un po’ di feta, qua e là, anche sopra i “blocchi di ghiaccio”. Gli antipasti a forma di pinguino sono pronti!

Decorazione del piatto degli antipasti pinguini

Potete servirli sia come antipasto che al momento dell’aperitivo. Oltre ad essere carinissimi e simpatici, sono anche buoni! Olive e mozzarella si sposano perfettamente.

Antipasto a forma di pinguino - Pinguini natale

Potete realizzare i Pinguini a Natale, Capodanno, durante le feste, ma anche nelle altre stagioni, quando avete ospiti. Spero che l’idea vi sia piaciuta!

Pinguini antipasti - pinguino antipasto

Conservazione

I pinguini antipasto si possono preparare anche 1-2 orette prima di servirli e si conservano in frigorifero. Non fateli troppo prima, per non perdere la bontà delle ciliegie di mozzarella e per evitare che rilascino del siero. Se dovessero avanzare, potete conservarli in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

In alcuni tutorial, realizzano l’antipasto a forma di pinguini, senza mozzarella, ma riempiendo l’oliva nera (grande), leggermente aperta, con una mousse di formaggio spalmabile. Potete mescolare la philadelphia con 1 cucchiaio di latte, in modo da renderla leggermente morbida. Inserite la crema all’interno di una sac à poche e riempite completamente l’oliva. Posizionate quindi il corpo appena creato, sopra alla rondella di carota e terminate con la testa, fatta allo stesso modo, come ve l’ho descritta.

Personalmente, preferisco creare i pinguini da antipasti con le mozzarelline.

Al posto della feta, potete utilizzare anche Brie, Camembert o Camoscio d’Oro, anche se l’effetto non è proprio uguale.

Per creare dei Pinguini natalizi a tutti gli effetti, potete anche adagiare sulla testa mezzo pomodorino, sempre fissato con lo stuzzicadenti. Poi fate un giro, tutt’attorno, con del formaggio spalmabile, utilizzando la sac à poche. In ultimo, create un puntino in cima, per realizzare il pompon.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.