Verdure in pastella

Verdure in pastella, ricetta favolosa per preparare le verdure pastellate, da servire come antipasto o contorno, per tutti gli amanti delle verdure fritte! Una pastella croccante e asciutta avvolge perfettamente le vostre verdure, rendendole estremamente irresistibili! Sicuramente la verdura pastellata è una tentazione unica e si mangia sempre volentieri. Scopriamo come fare la verdura in pastella al meglio, utilizzando la mia pastella per fritti.

La ricetta delle verdure in pastella è molto semplice! Intanto la pastella si fa in 5 minuti, semplicemente mescolando farina, acqua minerale frizzante e un uovo. In questo caso, aggiungo anche un tuorlo, semplicemente per dare un colore più dorato alle verdure pastellate. E’ l’acqua fredda frizzante che fa gonfiare la pastella attorno alle verdure fritte, creando un guscio croccante, ma lasciando la verdura morbida. La pastella fa anche da barriera ed evita che le verdure assorbano troppo olio. Insomma, avrete delle verdure fritte in pastella croccanti e asciutte, perfettamente digeribili.

La pastella per verdure è senza lievito e senza tempi di riposo, comodissima e facilissima, densa e avvolgente. Per creare un fritto di verdure potete utilizzare qualsiasi verdura vi piaccia: zucchine, carote, melanzane, peperoni, carciofi, fiori di zucca, cavolfiore e broccoletti. La verdura pastellata che preferisco sono le zucchine in pastella, ma anche le altre verdure fritte sono favolose! Per i fiori di zucca in pastella, utilizzo, in genere, una pastella leggerissima, simile alla tempura giapponese, che crea uno strato sottilissimo attorno al fiore. Potete comunque utilizzare questa ricetta, per avere una guscio più spesso e croccante.

Le verdure pastellate vengono solitamente servite come antipasto, ma sono anche un ottimo finger food da mangiare per le vie di Napoli, dato che fanno parte del cuoppo, il fritto misto napoletano, insieme anche alle zeppoline e alle palle di riso. La verdura pastellata viene servita anche nelle pizzerie campane, prima della pizza, insieme anche alle Pizzelle fritte (montanare) e alle Frittatine di pasta. Mamma che bontà irresistibile, ho l’acquolina solo a scriverlo!

Ho fatto venire voglia anche a voi? Vi posso assicurare che la ricetta delle verdure pastellate è davvero favolosa, con un risultato che vi sorprenderà, soprattutto quando sentirete quanto sono croccanti le vostre verdure fritte, con una crosticina irresistibile fuori e morbide dentro! Fatemi sapere nei commenti se le provate!

Potrebbero interessarti anche:

Verdure in pastella ricetta verdure in pastella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Verdure in pastella: ricetta e preparazione

Ingredienti

150 g farina 00
150 g acqua gassata (fredda)
1 uovo
1 tuorlo
q.b. zucchine
q.b. carote
q.b. melanzane
q.b. cavolfiore (lessato)
q.b. peperoni
q.b. cuori di carciofo
q.b. sale
1 l olio di semi di arachide

216,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 216,47 (Kcal)
  • Carboidrati 17,33 (g) di cui Zuccheri 1,76 (g)
  • Proteine 4,34 (g)
  • Grassi 15,19 (g) di cui saturi 2,85 (g)di cui insaturi 11,21 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 115,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le verdure pastellate

Per preparare la ricetta delle verdure in pastella, dovrete dedicarvi alla preparazione delle verdure da friggere. Potete scegliere la verdura che preferite o fare un misto fritto di verdure come ho fatto io (anche solo 2-3 tipi, eh). Tutte le verdure vanno pastellate a crudo, dopo averle lavate e tagliate.

Il cavolfiore e i broccoli vanno puliti, tolto il torsolo centrale e prelevate le varie cimette, che andranno lessate nell’acqua salata che bolle, per 10 minuti. Poi vanno scolate e lasciate raffreddare completamente. Vi consiglio di farlo il giorno prima, così da non avere tempi di attesa.

Con queste dosi della ricetta delle verdure pastellate potete friggere ca. 350 grammi di verdure. Poi dipende da che verdure scegliete! Per esempio, i fiori di zucchina sono leggerissimi, ma utilizzano parecchia pastella per essere ricoperti interamente, dato che la superficie è ampia.

Verdure pastellate ricetta verdure pastellate

Preparazione delle verdure da pastellare

Prima di iniziare, controllate che l’acqua frizzante sia in frigorifero. Potete anche metterla in freezer, se state preparando le verdure in pastella nel periodo estivo. Dovrà essere usata freddissima.

E’ importante, tagliare le verdure a bastoncini da ca. mezzo centimetro e ca. 4 cm di lunghezza, in modo che la verdura, durante la frittura, si cuocia perfettamente all’interno della pastella. Quindi non tagliatela troppo spessa!

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele prima a fette, poi tagliate ogni fetta in 3 parti, poi a bastoncini di ca. 4 cm. Potete anche tagliarle a rondelle.

Tagliare le zucchine - Ricetta verdure in pastella

Pelate le carote e tagliatele a fette, poi a bastoncini.

Tagliare le carote - Verdure in pastella ricetta

Lavate la melanzana e tagliatene qualche fetta. Dividete ogni fetta a listarelle.

Tagliare le melanzane - Ricetta verdure pastellate

Lavate il peperone, togliete il picciolo e i semi interni. Apritelo bene a tagliatelo a filetti.

Come verdura pastellata ho aggiunto anche delle cimette di cavolfiore già lessate e i cuori di carciofo, puliti e tagliati a spicchi non troppo grandi. Puoi leggere come pulire i carciofi, nella mia ricetta delle Lasagne ai carciofi.

Tagliare i peperoni - Verdure pastellate ricetta

Pastella per verdure

Ora possiamo dedicarci alla preparazione della pastella per verdure.

In una scodella adagiate 1 uovo intero e 1 tuorlo e rompeteli con una frusta a mano, lavorandoli brevemente. Unite anche tutta la farina.

Unire le uova e la farina - Pastella per verdure

Versate l’acqua gassata freddissima a filo, continuando a mescolare con una frusta a mano.

Unire l'acqua gassata

Mescolate energicamente per qualche minuto e otterrete una pastella per verdure fritte liscia e densa, priva di grumi.

In un tegame dai bordi alti, scaldate l’olio di semi ad una temperatura di 170°C. Verificate che l’olio sia pronto, adagiando una goccia di pastella all’interno: se si formano le bollicine e galleggia, l’olio è pronto. Se invece rimane sul fondo o si dora troppo velocemente, l’olio è o troppo freddo o troppo caldo.

Pastella per verdure fritte pronta

Come fare le verdure in pastella

Inserite un po’ di verdure all’interno della pastella e ricopritele completamente utilizzando una forchetta. Sempre con la forchetta o con una pinza da cucina, prelevate una verdura alla volta e immergetela nell’olio caldo. Cercate di non friggere troppa verdura insieme, per evitare che si attacchi tra di loro o che la temperatura dell’olio scenda troppo. Muovete spesso le verdure per friggerle in maniera omogenea.

Iniziare il fritto di verdure

Se la temperatura è ottimale, serviranno ca. 6 minuti per avere delle verdure in pastella dorate, croccanti e asciutte.

Friggere la verdura in pastella

Una volta pronte, scolatele con una schiumarola o mestolo bucato e appoggiatele su della carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Tamponate leggermente e salate subito.

Non mettete il sale nella pastella, perché tende a fare ammollare la verdura pastellata, ma salate solo dopo la cottura.

Verdura pastellata pronta da mangiare

Continuate allo stesso modo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Ogni tanto ravvivate la pastella, mescolandola leggermente. Dopo ogni giro di frittura, eliminate i pezzetti di pastella rimasti nell’olio.

Credo di avervi detto tutto! Le vostre verdure in pastella sono pronte per essere mangiate, appena fatte, calde o nel giro di poco tempo. Se avete ospiti, potete avvantaggiarvi a friggere le verdure in pastella. Vi basterà poi scaldare il forno statico a 100°C. Appena raggiunge la temperatura, inserite le verdure pastellate appena fritte disposte su una teglia rivestita di carta da forno e spegnete il forno. Si manterranno croccanti e calde per 1 ora. Non di più. Questo è un ottimo sistema per qualsiasi fritto, per stare a tavola con i propri ospiti, anche se siete la cuoca, invece di arrivare a tavola quando gli altri hanno già (quasi) finito!

Verdure in pastella ricetta

Conservazione

Le verdure in pastella vanno preparate e consumate subito o nel giro di poco tempo. Se dovessero avanzare, potete conservarle in frigorifero per 1 giorno, all’interno di un contenitore ermetico. Il giorno dopo, dovrete scaldarle molto bene nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 10 minuti. Sicuramente perderanno fragranza e non saranno favolose come il giorno prima. Si sconsiglia la congelazione.

Se preparate la pastella, ma dovete scappare via, potete coprire la scodella con della pellicola e adagiarla in frigorifero. Potrà conservarsi per massimo 1 giorno, ma è comunque meglio farla al momento.

Leyla consiglia…

Per realizzare la pastella per verdure potete anche scegliere di utilizzare metà acqua frizzante fredda e metà birra chiara fredda, oppure sostituire l’acqua con la birra. Entrambe svolgono la stessa funzione, anche se la birra tende a dare un pochino più colore.

Potete utilizzare sia farina 00 che farina 0: non cambia nulla.

Per preparare le verdure in pastella senza uova, dovrete utilizzare 200 grammi di acqua frizzante fredda (o birra) e 150 grammi di farina. Avrà comunque un colore piuttosto chiaro.

Oltre alla verdura pastellata, con questa pastella potete friggere anche gamberi, merluzzo, baccalà o bocconcini di carne.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.