Tronchetto di Natale salato, antipasto con salmone affumicato

Tronchetto di Natale salato, ricetta del tronchetto salato, un rotolo salato da farcire a piacimento e da servire come antipasto sfizioso e veloce: un sicuro successo! Parliamo quindi della versione salata del Tronchetto di Natale e del Tronchetto di Natale con pandoro: comodo e facile da fare, da servire freddo. Sicuramente molto più veloce e semplice del tronchetto dolce! Rientra tra gli antipasti di Natale con pancarrè: si prepara velocemente il rotolo salato che viene poi farcito a piacimento, senza cottura e con pochissimi ingredienti.

Oggi vi propongo il mio Tronchetto di Natale salato! A dire il vero, la ricetta è di mia cognata Sara che mi ha chiesto di realizzarlo qualche giorno fa. E’ un tronchetto di Natale salato al salmone e gamberi. Lo sapete che mi ha davvero stupito? Di una bontà incredibile! D’effetto e scenografico, comodo e pratico da portare sulla tavola delle feste, come antipasto di Natale, ma anche come antipasto di Capodanno! Mi ha ricordato il mio Albero di Natale salato con le girelle al salmone, che è sempre stato un successo, ma anche la mia Mattonella da antipasto. Anche se la forma è di un rotolo salato, il gusto può ricordare quello dei tramezzini. Quindi potrete preparare il rotolo farcito salato in base ai vostri gusti, inserendo solo salmone affumicato oppure prosciutto e funghi, ma anche insalata russa, salumi, formaggi o verdure. Potrete personalizzarlo come volete!

Il Rotolo salato viene poi tagliato, in modo da creare il tronchetto di Natale salato e ricoperto interamente dalla crema di formaggio spalmabile, in modo da sembrare un tronchetto innevato. Anche la decorazione con finocchietto e pepe rosa, serve per ricreare del muschio e delle bacche e renderlo ancora più carino! Non è delizioso?

So che non potrò farvi sentire il gusto, se non attraverso le mie parole. Vi invito a provarlo, perché è davvero una super ricetta! Comoda e veloce, piacerà a tutti! Sapete che potete preparare il Tronchetto salato anche in anticipo? Vi basterà preparare il rotolo farcito e conservarlo in frigorifero. Poco prima di servirlo, vi basterà tagliarlo e ricoprirlo di crema. Perfetto, per quando si hanno più piatti da preparare. Se poi vi è piaciuto, potete ricrearlo, senza tagliare le estremità e servirlo tutto l’anno, come un rotolo salato, anche in estate, magari ad un aperitivo o ad un buffet! Ecco la ricetta del Tronchetto di Natale salato, il tronchetto salato al salmone che fa subito festa!

Tronchetto di Natale salato ricetta rotolo salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Tronchetto di Natale salato: ricetta e preparazione

250 g pane per tramezzini (5 fette lunghe )
350 g formaggio fresco spalmabile (Philapelphia)
300 g salmone affumicato (fetta lunga)
300 g gamberi (o mazzancolle già pulite)
230 g maionese
100 g vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. erba cipollina
q.b. pepe rosa in grani
q.b. finocchietto selvatico
215,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 215,51 (Kcal)
  • Carboidrati 14,41 (g) di cui Zuccheri 1,77 (g)
  • Proteine 16,61 (g)
  • Grassi 10,28 (g) di cui saturi 4,31 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 912,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Tronchetto salato

Vi ho scritto sopra che il Tronchetto di Natale salato viene realizzato senza cottura. A dire il vero, c’è la cottura a vapore del gamberi, che vi spiegherò sotto, ma se usate altre farciture, il rotolo salato sarà senza cottura.

Per questa preparazione potete utilizzare gamberi o mazzancolle: il peso è riferito ai gamberi già puliti e ve ne serviranno ca. 30. Per prima cosa puliamo i gamberi, eliminiamo il carapace e la coda e il filetto nero interno (intestino). Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente e tamponateli brevemente con della carta assorbente da cucina.

Proseguiamo con la cottura al vapore: in una pentola inserite 500 g di acqua, 100 g di vino bianco e un pizzico di sale. Scaldate l’acqua fino al primo bollore e inserite il cestello per la cottura al vapore con sopra i gamberi. Cuocete per 7 minuti, poi estraete i gamberi e lasciate raffreddare.

Se avete il Bimby, versate acqua e vino nel boccale e fate scaldare per 6 minuti, 100°C, Vel. 1. Sistemate sul boccale il Varoma con i gamberi e cuocete per 7 minuti, temp. Varoma, Vel. 1.

Questa cottura li rende molto delicati. In alternativa, potete sbollentarli per qualche minuto.

Pulizia e cottura dei gamberi - Ricetta tronchetto di Natale salato

Tagliate ogni gambero a metà, in senso orizzontale e adagiateli in una terrina. Tenetene 2-3 interi per la decorazione del piatto. Condite con un filo di olio, una spruzzata di succo di limone, sale e pepe. Li trovo davvero speciali!

Condimento dei gamberi - Tronchetto salato ricetta

Ora possiamo formare il rotolo salato! Stendete un foglio di pellicola trasparente e adagiate sopra le fette di pancarré, in modo che i bordi lunghi si accavallino leggermente. Passate il mattarello sul pane per assottigliarle e sigillarle tra loro. Stendete sulla superficie 200 g di maionese.

Stendere il pane per tramezzini - Ricetta Rotolo salato

Adagiate le fette di salmone su tutta la superficie.

Farcire con il salmone - Tronchetto di natale salato ricetta

Ricoprite con i gamberi e chiudete il tronchetto salato arrotolandolo strettamente, aiutandovi con la pellicola sottostante. Impacchettate bene il rotolo e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Anche di più và benissimo.

Aggiungere i gamberi e arrotolare - Tronchetto di Natale salato al salmone

Nel frattempo prepariamo la crema di formaggio per ricoprire il nostro Tronchetto di natale salato. Adagiate in un mixer o in un robot da cucina, la philadelphia e 30 g di maionese, 1 pizzico di sale e 3 cucchiai di erba cipollina tritata finemente. Frullate brevemente per amalgamare il tutto. Mettete la crema pronta in frigorifero.

Preparazione della crema di formaggio

Trascorso il tempo, riprendete il rotolo salato farcito e tagliate le estremità di ca. 3 cm che vi serviranno per formare il tronchetto di Natale salato.

Come fare il tronchetto di Natale salato

Adagiate il tronco sul piatto da portata e ricopritelo di crema di formaggio. Posizionate le estremità sul lato e ricoprite anche quelle.

Ricoprire con la crema di formaggio - Rotolo salato ricetta

Passate una forchetta su tutta la superficie, in modo da creare le venature del legno.

In ultimo, decorate con i grani di pepe rosa e del finocchietto (prendo proprio la parte verde del finocchio) e adagiate i gamberi tenuti da parte per decorare il piatto con qualche filetto di erba cipollina.

Decorazione del tronchetto salato

Il vostro Tronchetto di Natale salato è pronto! Fatemi sapere se lo provate! Io l’ho trovato davvero spaziale!

Tronchetto salato ricetta

Conservazione

Il Tronchetto di Natale salato si conserva in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Potete prepararlo anche in anticipo e mettere il rotolo salato farcito impacchettato di pellicola, in frigorifero, fino al giorno dopo. Solo all’ultimo o 1 oretta prima, formate il tronchetto e decorate con la crema.

Leyla consiglia…

Potete farcire il tronchetto di Natale salato con prosciutto e funghi, formaggio e prosciutto oppure solo salmone, senza i gamberi, per una versione ancora più veloce. Oppure aggiungere salumi, formaggi, uova sode a fettine, insalata russa, verdure grigliate e creare il vostro tronchetto salato che più vi aggrada.

Potete decorare anche con aneto o rametti di rosmarino.

Da provare anche il PANETTONE GASTRONOMICO.

Non perdetevi i miei speciali:

ANTIPASTI DI PESCE

ANTIPASTI PER CAPODANNO

PRIMI PIATTI PER NATALE

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE e delle feste

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.