Antipasto con salmone, ricetta mattonella di salmone affumicato

Antipasto con salmone, una ricetta semplice e d’effetto: la mattonella di salmone affumicato, sicuramente un’idea carinissima da portare a tavola tra gli antipasti, in alternativa alle classiche tartine al salmone! Che ne dite?

Gli ingredienti sono gli stessi per creare un antipasto con pancarrè e salmone originale e diverso dal solito! Ed è anche veloce, dato che ci metterete molto meno tempo a prepararlo! Nel periodo natalizio vi avevo già proposto l’Albero di tartine al salmone, quest’anno vi regalo un antipasto con salmone affumicato che và bene tutto l’anno, anche tra gli aperitivi e gli stuzzichini, insieme magari ai Salatini di pasta sfoglia con salmone (anche super veloci)!

Ecco la ricetta della Mattonella di salmone. Veloce, sfiziosa e carina da presentare. Più sotto vi spiegherò anche come servirla e un’altra variante golosa!

Antipasto con salmone ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Antipasto con salmone: ricetta della Mattonella di salmone affumicato

  • 350 gsalmone affumicato (fetta lunga)
  • 5 fettepane per tramezzini
  • 40 gburro (o 100 g di philapelphia)
  • q.b.pepe
  • q.b.rucola
  • melagrana (una decina di chicchi)

Preparazione della Mattonella di salmone

  1. Solo 4 ingredienti per preparare questo antipasto con salmone affumicato che ricorda le tartine al salmone. Potete utilizzare il burro morbido, estratto dal frigorifero almeno 1 ora prima, oppure della philadelphia. Ottimo in entrambi i casi.

    Come salmone affumicato io utilizzo quello a fetta lunga, più comodo da posizionare. Ma potete utilizzare anche la versione classica con le fette un po’ più piccole.

    Se preferite utilizzare invece della mousse al salmone, potete guardare la ricetta della Mattonella salata.

  2. Farcire il pane con burro e salmone affumicato - Antipasto con salmone

    Prendete una fetta di pancarrè e stendete sulla superficie un velo di burro (oppure di philadelphia). Appoggiate sopra delle fettine di salmone in modo da creare uno strato uniforme, senza uscire dai bordi. Spolverate un po’ di pepe nero. Appoggiate la fetta sul vassoio da portata.

  3. Stendete pochissimo burro o formaggio spalmabile sul retro della seconda fetta e appoggiatela sopra alla precedente in modo che aderisca.

  4. Continuate così fino ad esaurimento delle fette di pancarrè, tenendo da parte delle fette di salmone per la decorazione finale.

  5. Creare la mattonella di salmone con vari strati

    Arrivati all’ultimo strato, premete bene gli strati, coprite la vostra Mattonella di salmone con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti (ma potete prepararlo anche alcune ore prima).

  6. Decorazione dell'Antipasto con salmone affumicato

    Prima di servire, spalmate in superficie ancora un pochino di burro o di formaggio e appoggiate le ultime fette di salmone affumicato, in modo da coprire la superficie.

  7. Antipasto con salmone ricetta mattonella con salmone affumicato

    Decorate con delle foglie di rucola e dei chicchi di melograna, per rendere la vostra Mattonella di salmone affumicato ancora più carina! Servite subito.

  8. Potete servire il vostro Antipasto con salmone a fette oppure potete infilzare il pane con 2 file da 5 stecchini da spiedino lungo tutto il lato lungo e tagliare quindi a quadrotti. In questo modo otterrete 10 spiedini di tartine al salmone, comodi anche da prendere e mangiare.

Conservazione

  1. Questo antipasto con salmone si conserva in frigorifero per 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

INVOLTINI DI SALMONE

VOL AU VENT AL SALMONE

POLPETTINE DI SALMONE

BIGNE’ SALATI

Da non perdere lo speciale ANTIPASTI NATALIZI FACILI E SFIZIOSI e lo speciale ANTIPASTI DI PESCE con tante idee per il vostro menu.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.