Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella, ricetta dei deliziosi biscotti di pasta frolla con cannella nell’impasto, morbidi e profumati, perfetti per la stagione invernale! Oggi vi presento i biscotti arancia e cannella, un’accoppiata decisamente perfetta, a forma di fiocco di neve e con decorazione di glassa reale. Dei biscotti natalizi alla cannella che fanno subito Natale, ma potete anche non decorarli e scegliere la forma che preferite, da servire a colazione o a merenda con un bel tè caldo, per tutti i mesi freddi.

Non sono carinissimi? I Biscotti alla cannella, in cottura, inonderanno la vostra cucina del loro profumo e non vedrete l’ora di assaggiarli. Se siete appassionati, come me, delle ricette di dolci alla cannella, come le Stelle di cannella (Zimtsterne), gli Speculoos e la Torta di Natale con alberelli, dovete assolutamente provare anche i Biscottini alla cannella.

Per la ricetta dei Biscotti alla cannella ho utilizzato la farina integrale di grano tenero “Integra” del Molino Rachello, realizzata con pregiato grano tenero coltivato nelle Oasi Rachello, lontano da fonti di inquinamento e controllato secondo i più alti standard agronomici. La farina Integra è una farina integrale prodotta con il 100% del chicco, ricca di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, perfetta per pane, pizza, preparazioni dolci e salate. Se avete piacere, potete vedere le farine del Molino Rachello direttamente sul loro shop.

Sponsorizzato da Molino Rachello

Biscotti alla cannella ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Biscotti alla cannella: ricetta e preparazione

  • 270 gfarina integrale (Integra Molino Rachello)
  • 130 gzucchero
  • 120 gburro (morbido)
  • 1uovo (medio)
  • 1tuorlo
  • 15 gcannella in polvere
  • 1 cucchiainoscorza d’arancia (non trattata)
  • Mezzo cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Per la glassa reale

  • 85 gzucchero a velo
  • 20 galbume
  • Mezzo cucchiainosucco di limone

Preparazione dei Biscotti alla cannella

  1. Faccio una piccola premessa! Dato che so che mi chiederete anche la versione dei biscotti alla cannella senza burro, potete semplicemente utilizzare la ricetta della pasta frolla integrale o guardare la ricetta dei Biscotti integrali, unendo la cannella e l’arancia.

  2. Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.

  3. Amalgamare farina, burro e zucchero - Ricetta Biscotti alla cannella

    Inserite in una ciotola la farina integrale, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, mezzo cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, la cannella e 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata. Schiacciate il burro con una forchetta, in modo da amalgamarlo con lo zucchero, la farina e gli aromi, finchè non sarà più visibile e fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  4. Unire uova e cannella - Ricetta Biscotti di Natale alla cannella

    Unite anche l’uovo intero e il tuorlo e fate amalgamare agli altri ingredienti con la forchetta e poi impastate a mano, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, in modo ad ottenere una impasto omogeneo.

  5. Impasto Biscotti alla cannella ricetta

    Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.

  6. Stendere l'impasto biscotti dolci alla cannella

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

    Prelevate metà pasta frolla e stendetela con il mattarello tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, ad un’altezza di 5 mm. I Biscotti alla cannella, essendo un po’ rustici, non devono risultare troppo sottili.

  7. Cottura dei biscotti alla cannella

    Con un tagliabiscotto a forma di fiocco di neve da ca. 6 cm, ricavate le varie forme. Sollevate il biscotto alla cannella aiutandovi con un coltellino e appoggiateli man mano su una teglia rivestita di carta forno, lasciando qualche cm di spazio tra di loro.

    Una volta completata la prima teglia, infornate i Biscotti alla cannella nel forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti. Una volta pronti, attendete che si raffreddino e prendano consistenza prima di toglierli dalla teglia.

  8. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto, impastando sempre i vari ritagli di impasto.

  9. Preparazione glassa reale

    Quando saranno freddi e pronti per essere decorati, prepariamo la glassa reale. Inserite in una scodella l’albume (ca. mezzo uovo, ma và pesato) insieme al succo di limone. Iniziate a frullare con le fruste elettriche.

  10. Decorazione biscotti di Natale alla cannella

    Non appena l’albume inizia a formare della schiuma, unite un cucchiaio di zucchero a velo alla volta, attendendo sempre che il precedente venga assorbito. Montate il tutto per ca. 5 minuti, in modo da ottenere una glassa lucida e densa.

  11. Biscotti alla cannella pronti

    Inserite la glassa in una sac à poche con beccuccio Writer 1 o 2, oppure tagliando la sac à poche a pochi millimetri. Potete utilizzare anche un conetto di carta. Se la glassa la utilizzate poca per volta, inseritela in una ciotolina coperta con pellicola, perchè lasciandola all’aria tende ad indurirsi.

  12. Distribuite prima la glassa sul contorno esterno, poi dedicatevi al decoro centrale, come vedete in foto. Lasciate asciugare la glassa in superficie a temperatura ambiente per qualche ora. Meglio se aspettate 24 ore prima di riporli, per essere sicuri che la glassa non si rovini.

  13. Biscotti alla cannella ricetta

    I Biscotti alla cannella sono pronti, in tutto il loro profumo!

Conservazione

  1. I Biscotti alla cannella si conservano per 30 giorni (ma anche di più) in una scatola di latta, a temperatura ambiente. Sono perfetti anche per essere regalati a Natale!

Leyla consiglia…

La parte più lunga è senz’altro la decorazione. Non abbiate paura e vedrete che dopo qualche biscotto ci prenderete la mano e sarete più veloci e precisi. Come vi dicevo, potete scegliere la forma che preferite ed evitare di decorarli. Potete magari decorare la superficie con poco zucchero prima di infornare.

Al posto dello zucchero semolato potete utilizzare anche dello zucchero di canna, in uguale dose.

Da provare anche:

– LEBKUCHEN

BISCOTTI PAN DI ZENZERO

BISCOTTI DI PANPEPATO

– BISCOTTI AL BURRO

– BISCOTTI CON MARMELLATA

– BISCOTTI SENZA BURRO

Da non perdere lo speciale DOLCI DI NATALE con tutti i dolci tradizionali, i biscotti e i grandi lievitati e lo speciale BISCOTTI SEMPLICI con tantissime idee per altri biscotti, pronti in poco tempo.

Dai un’occhiata anche ai BISCOTI DI NATALE TEDESCHI con altri biscotti tipici dell’Alto Adige e della Germania.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.