Pancake light per chi sta a dieta

Pancake light per chi sta a dieta.

Ultimamente, su internet è scoppiato un vero “bum” di pancake: alti, bassi, piccoli, grandi. Tra tutti questi spiccano i pancake light, chiamati anche “cicciopancake”, che sono delle vere e proprie bombe, però non di calorie, bensì di gusto e bontà. 
Anzitutto, devo dirti che, se vuoi dei pancake alti, devi munirti di un pentolino antiaderente con il diametro di 10 – 14 cm e un coperchio. La cottura si fa sempre a fiamma non bassa ma molto bassa, nel modo che il pancake cresca e non si bruci, rimanendo crudo dentro. Molto spesso alcuni si chiedono come mai in cottura il pancake cresce che è una meraviglia ma non appena tolto dal pentolino si sgonfia. Questo accade soprattutto perché non è stato usato un giusto rapporto tra gli ingredienti secchi e quelli liquidi. Quindi, fai attenzione a quanto albume o acqua aggiungi (considera anche la purea di frutta o il miele se lo aggiungi).  

Per far “gonfiare” i pancake puoi usare:
– lievito per dolci;
– bicarbonato attivato con succo di limone o aceto di mele;
– idrolitina;
– montare a neve ben ferma gli albumi (la soluzione per chi è intollerante a qualsiasi tipo di lievito).

Oggi ti propongo una raccolta di pancake light dolci per tutti i gusti: da quelli piccoli e grandi ai tortini di pancake. La cosa bella che amo di questi pancake è che posso spadellare dei pancake di forme e dimensioni diverse, usare topping diversi e aggiungere praticamente qualsiasi frutta, seme o noce. E poi basta un pizzico di cannella o altre spezie per cambiare il gusto di queste meravigliose frittelle.

Puoi servire i pancake light tiepidi, appena spadellati con giusto una colata di sciroppo d’acero, del miele o della marmellata senza zucchero oppure spalmare con crema e lasciare nel frigorifero per tutta la notte. Puoi anche congelare e poi scongelare all’occorrenza (solo i pancake, senza il topping e le creme vari).

Scegli la ricetta che ti piace, prepara i pancake mandami la foto.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *