Rotolo di crêpe al cioccolato – una ricetta da provare subito

Il rotolo di crêpe al cioccolato è una prelibatezza culinaria che unisce la morbidezza delle crêpe con farcitura deliziosa, composta di frutta, cioccolato fondente e nocciole, creando un dolce eccezionale, adatto a diverse occasioni (vedi il Rotolo di crespelle per Natale)

Per preparare questo rotolo dolce senza cottura in forno, assicurati di preparare delle crespelle impeccabili. Con una miscela bilanciata di farina, uova e latte, le crespelle usciranno leggere e sottili. Il segreto di un ottimo rotolo dolce di crespelle sta anche nella scelta delle farciture. Oltre alle classiche crema di cioccolato e marmellata, osa con combinazioni audaci come crema al limone con mirtilli freschi o ricotta con noci e miele. Lascia libera la tua creatività in cucina!

Dopo aver cucinato le crêpe e scelto la farcitura, il momento magico arriva con l’assemblaggio del rotolo. Stendi con cura la farcitura sulle crespelle, arrotolala delicatamente (vedi qui il video della preparazione) e preparati a gustare uno spettacolo di sapori.

Un altro passo da non sottovalutare nella preparazione è l’importanza della presentazione. Una volta pronto e farcito, il rotolo di crepe può diventare un’opera d’arte culinaria. Spolvera con zucchero a velo, guarnisci con frutta fresca o secca, aggiungi una salsa golosa per un tocco finale irresistibile. Con le giuste decorazioni, puoi trasformare questo rotolo di crespelle in uno stupendo Tronchetto di Natale facile.

Con il suo connubio di consistenze e sapori, il rotolo di crepe al cioccolato è una vera delizia per il palato. Segui queste indicazioni e preparati a stupire i tuoi ospiti con un’esplosione di sapori, che resterà a lungo nella memoria culinaria ^_^

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂

Altri rotoli dolci qui:

Rotolo di crêpe al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 fette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rotolo di crêpe al cioccolato

Per le crespelle

3 uova
300 ml bevanda di mandorle (o latte p.s.)
150 ml acqua frizzante
200 g farina 0
20 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Per il ripieno

350 g ricotta light
150 g yogurt greco 0% di grassi
150 g formaggio spalmabile light
30 g composta di frutta s.z. aggiunto
Dolcificante e aroma (a piacere)

Per il topping

130 g cioccolato fondente al 75%
30 g olio di cocco
30 g nocciole tostate

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta a mano
Pellicola per alimenti
1 Colino

Preparazione del Rotolo di crêpe al cioccolato

Prepara prima le crespelle:

Monta leggermente le uova con la frusta a mano. Aggiungi la farina setacciata insieme al cacao e mescola bene, fino a che il composto risulta omogeneo.

Unisci al composto la bevanda di mandorle e l’acqua frizzante, poco alla volta, e mescola con la frusta. Passa il composto attraverso il colino per togliere eventuali grumi e lascia riposare la pastella per 15 – 20 minuti.

Rotolo dolce senza cottura in forno

Scalda bene la crepiera (o una padella antiaderente con diametro 22 – 24 cm). Ungi con pochissimo olio e asciuga con un pezzo di carta da cucina. Versa un mestolo circa di impasto nella padella, ruotandola per distribuire uniformemente. Cuoci a fiamma dolce fino a che vedi che i bordi della crespella iniziano a staccarsi dalla padella. Gira la crespella e cuoci per altri 20 secondi. Esegui lo stesso procedimento fino a che finisci tutta la pastella (14 – 16 crespelle).

Prepara il ripieno:

Mescola la ricotta con lo yogurt greco, il formaggio spalmabile, il dolcificante e l’aroma. Frulla per pochi secondi fino a che risulterà una crema omogenea (non frullare troppo a lungo, altrimenti la crema diventerà troppo liquida).

Disponi due crespelle, sovrapponendo leggermente due bordi (vedi la foto), spalma con un cucchiaio di crema, aggiungi la composta di frutta lungo tutto il bordo e arrotola.
Stendi altre due crespelle, spalma con un cucchiaio di crema, metti sopra il rotolino di crespelle formato prima e arrotola. Continua così fino a che finisci le crepe. Avvolgi il rotolo ottenuto nella pellicola alimentare e poni nel frigorifero per almeno un’ora. (Guarda il procedimento qui)

Prepara il topping:

Sciogli il cioccolato insieme all’olio di cocco a bagnomaria o nel microonde. Trita grossolanamente le nocciole tostate (puoi usare anche noci, mandorle, arachidi ecc). Aggiungi le nocciole nel cioccolato sciolto e mescola.

Passata un ora, prendi il rotolo dal frigorifero, togli la pellicola alimentare e posiziona sopra una gratella. Versa sopra il cioccolato fino a ricoprirlo completamente e riponi nel frigorifero per far indurire la copertura.

Una fetta di dolce (ho diviso il rotolo in 20 fette, spesse 2 cm circa) ha 139 kcal circa:
10 g carboidrati;
7.7 g grassi;
6 g proteine.

*I valori nutrizionali sono approssimativi!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *