Pasta choux senza burro e senza glutine

La pasta choux senza burro e senza glutine è una versione adatta alle persone che seguono una dieta senza glutine (intolleranti al glutine). Se sostituisci il latte con del latte senza lattosio otterrai una pasta choux senza lattosio, quindi perfetta anche per chi è intollerante al lattosio.

La difficoltà nel fare dolci senza glutine può dipendere da diversi fattori. Questi sono alcuni punti chiave da considerare:

1. Sostituzione degli ingredienti: Il glutine è una proteina presente nel frumento, nella segale e nell’orzo, quindi quando si fa un dolce senza glutine, è necessario sostituire questi ingredienti con alternative senza glutine, come farine di riso, mais, quinoa o grano saraceno. La sfida sta nel trovare la giusta combinazione di farine senza glutine per ottenere una consistenza e un sapore simili al dolce tradizionale.

2. Struttura e consistenza: Il glutine contribuisce alla struttura e alla consistenza dei dolci tradizionali. Senza di esso, i dolci senza glutine possono risultare più compatti, friabili o secchi. In alcune preparazioni è importante utilizzare additivi o agenti lievitanti adeguati come gomma di xanthan per ottenere una consistenza più soffice e leggera.

Per la mia pasta choux gluten free ho usato farina di riso e amido di mais. La farina di riso è una delle farine senza glutine più utilizzate per i dolci. È leggera e ha un sapore neutro, il che la rende adatta per molti tipi di dolci come torte, biscotti e dolcetti.

Questa versione senza glutine e senza burro della pasta choux può essere utilizzata per preparare deliziosi bignè o altri dolci come i profiteroles o gli eclair.

Io ho preparato dei cuori di pasta choux, per la festa di San Valentino, ma lasciando libero sfogo alla tua creatività potresti sperimentare con diverse forme, ripieni e decorazioni. Ricorda di adattare anche gli ingredienti del ripieno o delle decorazioni per renderli senza glutine e senza lattosio.
Divertiti a preparare questi deliziosi dolci senza glutine e senza burro!

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂

Qui trovi alcune ricette con pasta choux senza glutine e senza burro:

Pasta choux senza burro e senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni9 cuori
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta choux senza burro e senza glutine

Per la pasta choux

2 uova
75 ml acqua
75 ml latte parzialmente scremato
60 ml olio di semi
50 g farina di riso
20 g amido di mais
1 pizzico sale

Per il ripieno al cioccolato

100 g cioccolato fondente al 50%
50 g panna fresca da montare

Per il ripieno ai frutti di bosco

100 g frutti di bosco congelati
100 g panna fresca da montare
10 g zucchero di canna (o zucchero oppure dolcificante a piacere)

Per decorare (facoltativo)

15 g cioccolato fondente al 50%
5 g polvere di lampone

Strumenti

1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Sac a poche

Preparazione pasta choux senza burro e senza glutine

In una pentola, porta a ebollizione l’acqua, l’olio e il latte. Aggiungi la farina di riso e l’amido di mais, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della pentola (l’impasto viene un po’ grumoso e l’olio tende a separarsi, non ti preoccupare).

Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascia raffreddare leggermente. Aggiungi le uova, uno alla volta, mescolando bene fino a che saranno ben incorporati. A questo punto frulla con il frullatore a immersione, fino a che l’impasto risulterà omogeneo, morbido e liscio.

Bignè senza glutine per san valentino

Prendi un sac-à-poche con una bocchetta tonda e riempi con l’impasto. Forma dei cuori, della dimensione preferita, su una teglia foderata con carta da forno. Preriscalda il forno a 200°C (statico) e inforna i cuori. Cuoci per 20 minuti, senza aprire il forno, dopodiché abbassa la temperatura fino a 180°C e cuoci per altri 10 – 15 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente.

Per il ripieno al cioccolato:

Trita il cioccolato e poni in una ciotola. Riscalda la panna (senza farla bollire) e versa sopra il cioccolato. Lascia da parte 1 – 2 minuti e poi mescola bene con una frusta a mano. Copri con pellicola a contatto e tieni nel frigorifero fino a che si addensa. A questo punto monta per 3 – 4 minuti con lo sbattitore elettrico.

Per il ripieno ai frutti di bosco:

Cuoci i frutti di bosco con lo zucchero di canna per 10 minuti circa, frulla, passa al setaccio e lascia raffreddare. Monta la pana fino a che diventa ben ferma e incorpora con attenzione la purea di frutti di bosco (puoi aggiungere un po’ di dolcificante o zucchero a velo in base ai tuoi gusti).

Pasta choux per la dieta

Poni le creme in due sac-à-poche e riempi i cuori. Decora con cioccolato fondente sciolto e spolvera con polvere di lampone (facoltativo, puoi semplicemente spolverare con poco zucchero a velo o coprire con cioccolato bianco ecc.). Lascia i cuori di pasta choux nel frigorifero per minimo 2 ore e poi gusta.

Buon appetito 🙂

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *