Torta al cioccolato vegana e senza glutine

La torta al cioccolato vegana e senza glutine è un dolce delizioso, privo di ingredienti di origine animale, ideale per chi segue una dieta vegana, per chi è intollerante al glutine, intollerante al lattosio o semplicemente desidera gustare un dessert particolare, leggero e sano. Realizzata con ingredienti come farina senza glutine, cacao amaro in polvere, cioccolato extra fondente, acqua, olio di semi, la torta sorprende per la sua consistenza e il sapore intenso del cioccolato. Con questi ingredienti semplici e passaggi facili da seguire, potrai preparare in poco tempo una torta golosa che farà felici tutti, vegani e non vegani.

Perfetta da gustare da sola o accompagnata da una tazza di tè o caffè, questa torta all’acqua e cioccolato rappresenta un’opzione golosa e cruelty-free per tutte le occasioni.

Per rendere la mia torta al cioccolato senza glutine super golosa, ho fatto due strati – torta e una specie di budino sopra, ma si potrebbe fare semplicemente uno strato solo e decorare semplicemente con un velo di marmellata, crema di frutta secca o cioccolato sciolto).

Con questa semplice ricetta, potrai deliziare i tuoi ospiti con una torta al cioccolato senza zucchero che soddisferà tutti i palati, anche quelli più esigenti e attenti alla dieta vegana. Buon appetito!

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette vegane facili:

Torta al cioccolato vegana e senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta al cioccolato vegana e senza glutine

Per il primo strato

100 g farina di ceci (o altra farina senza glutine)
100 g farina di riso
270 ml acqua
40 g cacao amaro in polvere senza glutine
50 g olio di semi (o evo)
8 g lievito per dolci
1 cucchiaio brandy (facoltativo)
1 cucchiaio dolcificante liquido (o altro dolcificante a piacere)
30 g gocce di cioccolato extra fondente
mix di spezie a piacere (cannella, anice, vaniglia, chiodi di garofano)
1 pizzico sale

Secondo strato

200 g mele Golden
250 g cioccolato extra fondente
dolcificante (facoltativo)
cannella in polvere (facoltativo)
mirtilli freschi (facoltativo)

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino
Carta forno
1 Setaccio

Preparazione Torta al cioccolato vegana e senza glutine

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia da forno quadrata (18×18 cm circa) foderata con carta da forno o unta con poco olio e infarinata con farina di riso.

In una ciotola grande setaccia le farine, il cacao, il lievito, il sale e le spezie. Mescola bene gli ingredienti secchi.

Torta vegana al cioccolato

In un’altra ciotola, mescola l’acqua, l’olio di semi e il brandy. Versa gradualmente gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Infine, unisci le gocce di cioccolato fondente, mescolando per distribuirle uniformemente.

Versa l’impasto nella teglia preparata prima e livella la superficie. Inforna la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta prima di togliere dallo stampo.

Per il secondo strato:

Sbuccia e pesa le mele. Taglia a tocchetti e cuoci con poca acqua fino a che diventano morbide. Scolla e frulla insieme al cioccolato sciolto, la cannella e il dolcificante (facoltativo) fino a che ottieni un composto omogeneo, senza pezzetti.

Poni la torta in un anello quadrato, aggiungi sopra dei mirtilli tagliati a meta e versa la crema di cioccolato. Decora con altri mirtilli interi e tieni la torta nel frigorifero fino a che lo strato di cioccolato e mele diventa solido (1 ora circa). Prima di servire decora con foglioline di menta fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *