Ciambelline alle carote: ricetta facile con il solo tritatutto

Scopri una deliziosa ricetta di ciambelline alle carote che puoi preparare con facilità utilizzando solo un tritatutto. Questa opzione senza complicazioni renderà la tua esperienza in cucina ancora più piacevole.

Le ciambelline alle carote senza glutine sono dei dolcetti deliziosi e salutari che si prestano perfettamente a una preparazione veloce e senza troppi strumenti. Con l’ausilio di un tritatutto, potrai semplificare ulteriormente il processo, risparmiando tempo e fatica. Queste golose ciambelle soffici senza glutine sono adatte anche per chi ha intolleranze alimentari o segue una dieta senza glutine, ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce genuino.

Per dolcificare le ciambelline puoi usare il tuo dolcificante preferito, regolando la quantità in base ai propri gusti. Lo zucchero di canna e il bicarbonato sono facoltativi in questa ricetta, tuttavia ti consiglio di aggiungerli, in quanto danno ai dolcetti un colore e un sapore molto più ricco. Puoi aromatizzare l’impasto con solo vaniglia o scorza di arancia oppure usare un mix di spezie che si sposano con le carote: cannella, anice stellato, chiodi di garofano, zenzero.

Le mie ciambelline sane sono perfette per essere gustate in qualsiasi momento della giornata: a colazione, come spuntino o come dolce dopo i pasti. Con la loro bontà e semplicità, queste ciambelline conquisteranno il palato di chiunque le assaggi, regalando un momento di dolcezza e piacere.

Qui trovi altre ricette sane e light con carote

Ciambelline alle Carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 ciambelline
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 10 ciambelline alle carote

2 uova
140 g carote
90 g farina di riso
20 g amido di mais senza glutine
50 g noci (oppure mandorle, nocciole)
40 ml olio di semi
50 ml spremuta di arancia
1 cucchiaino lievito chimico in polvere (scarso)
1 pizzico bicarbonato (facoltativo)
scorza d’arancia bio
1 pizzico sale
mix di spezie a piacere (cannella, anice stellato, chiodi di garofano)
20 g zucchero grezzo di canna (facoltativo)
dolcificante a piacere

Per decorare

q.b. cioccolato fondente
q.b. cioccolato bianco

Strumenti

1 Cucchiaio

Come si preparano le ciambelline alle carote

Frulla le carote pulite e tagliate a tocchetti insieme all’olio, la spremuta di arancia, lo zucchero di canna e le uova fino a che il composto risulta omogeneo.

Aggiungi al composto la farina, l’amido di mais, il lievito per dolci, il bicarbonato e un pizzico di sale. Frulla per altri 30 secondi o comunque fino a che gli ingredienti risultano ben incorporati.

Ciambelle senza glutine light e sane

Aggiungi le noci o le mandorle frullate finemente, la scorza di arancia, le spezie, il dolcificante liquido (se usi un dolcificante in polvere aggiungilo all’inizio insieme agli ingredienti liquidi). Mescola bene con un cucchiaio.

Versa l’impasto nello stampo per ciambelline (se serve ungi leggermente con poco olio) e cuoci nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti circa. Il tempo di cottura può variare leggermente in base al proprio forno. Per verificare la cottura infila uno stuzzicadenti in mezzo a un dolcetto, se esce pulito e asciutto puoi sfornare le ciambelline.

Sfornate le ciambelline, togli con attenzione dallo stampo e lascia che si raffreddino completamento su una griglia.

Donuts senza glutine

Una volta fredde, decora le ciambelline a piacere con cioccolato sciolto e gusta con una tazza di tè fumante o una tazzina di caffè 😉

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *