Cheesecake alle carote senza burro

La cheesecake alle carote senza burro è un dessert goloso che combina una torta di carote con una torta di formaggio, creando così un dolcetto con un gusto straordinario di entrambi i dolci a ogni boccone.

Questa torta facile da fare è una delizia per bambini, perfetta anche per occasioni speciali. I sapori della torta di carote e della cheesecake si uniscono magnificamente in questo dolcetto umido e delizioso.

La ricetta per preparare la cheesecake senza burro è molto facile! Hai bisogno soltanto di un frullatore e uno stampo, meglio se a cerniera (diametro 16 – 18 cm). Ti consiglio di preparare e pesare prima tutti gli ingredienti, che devono essere a temperatura ambiente, preriscaldare il forno e poi iniziare.

Ti consiglio anche di tenere la torta di formaggio light nel frigorifero per almeno una notte. In questo modo avrà un sapore più intenso e un profumo davvero squisito.

In questa ricetta puoi usare il tuo dolcificante preferito, liquido o in polvere e aromatizzare la torta di carote integrale a piacere. Io ho usato scorza di arancia, vaniglia e cocco. Il topping è assolutamente facoltativo, puoi decorare la carrot cake a tuo buon piacimento.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Altre ricette di cheesecake light qui:

Cheesecake alle carote senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Cheesecake alle carote senza burro

Per l’impasto alle carote

1 uovo
30 g albume
80 g farina integrale
40 g farina di mandorle
20 g olio di semi
40 g succo di arancia (fresco)
60 g carote
1 cucchiaio stevia liquida (o altro dolcificante)
6 g lievito per dolci
scorza di arancia biologica

Per l’impasto al formaggio

250 g ricotta light
150 g formaggio spalmabile light
1 uovo
6 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaio stevia liquidia (o altro dolcificante)
10 g cocco grattugiato (rapè)
q.b. essenza di vaniglia

Per il topping (facoltativo)

20 g cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio latte parzialmente scremato
10 g scaglie di cocco

Strumenti

Carta forno

Preparazione della Cheesecake alle carote senza burro

Preparazione dell’impasto alle carote

Lava la carota e taglia a pezzi grandi. Poni nel frullatore insieme al succo di arancia, l’olio, l’uovo, l’albume, il dolcificante e frulla fino a che il composta diventerà omogeneo.

Aggiungi la farina integrale, la farina di mandorle, il lievito per dolci, la scorza di arancia grattugiata e frulla per altri 30 secondi.

Carrot cake al formaggio

Versa l’impasto nello stampo foderato con carta da forno (sia il fondo che i bordi dello stampo, anche se antiaderente e a cerniera). Sbatti leggermente per far uscire eventuali bolle d’aria.

Preparazione dell’impasto al formaggio

Poni nel frullatore la ricotta, il formaggio spalmabile, il dolcificante, la vaniglia, l’uovo e frulla fino a che il composto diventa omogeneo. Aggiungi anche il cocco rapè insieme all’amido di mais e frulla per altri 10 secondi.

Versa l’impasto al formaggio sopra l’impasto alle carote, livella e cuoci nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40 – 45 minuti circa. Sforna il dolce e lascia che si raffreddi completamente prima di decorare a piacere. Io ho sciolto il cioccolato fondente insieme al latte, ho versato sopra la torta e ho cosparso con scaglie di cocco.

Cheesecake senza zucchero

Per un sapore più intenso e un profumo squisito, tieni la cheesecake carote e cocco nel frigo per tutta la notte.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *