Crespelle senza glutine di carote e spinaci

Quando voglio cucinare un piatto buono ma veloce, le uova sono un’ottima soluzione. Infatti, bastano delle uova, una carota e poca farina per preparare queste deliziose crespelle senza glutine. Delicate e piene di gusto, queste crêpes gluten free di spinaci sono un’ottima soluzione per la cena, anche per gli amici vegetariani.

Questa è una ricetta che puoi preparare in anticipo, tenere nel frigorifero e riscaldare all’occorrenza, quando magari hai una settimana impegnativa e faticosa e vuoi avere qualcosa di pronto per la cena.

L’impasto per le crespelle:
Farina bianca, farina di grano saraceno, farina integrale, farina di farro, farina di Kamut, farina di riso o farina di legumi: sono tante le varianti che puoi usare per l’impasto di queste crespelle, una più invitante dell’altra (ovviamente, se sei intollerante al glutine scegli una farina senza glutine). Per le mie crespelle ho usato la farina di ceci.

La ricetta per preparare le crêpes salate ripiene prevede l’utilizzo di un formaggio a pasta molle, che crea un delicato ripieno insieme agli spinaci. Oltre alla ricotta, che può essere di latte vaccino o di pecora o ai fiocchi di latte, se si preferisce un sapore più particolare, si può utilizzare anche una robiola o un taleggio. In sostanza, va bene qualsiasi formaggio a pasta molle.

Per cuocere le crespelle ho usato questa crepiera e per grattugiare le carote ho usato questa grattugia (i fori grandi).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Crespelle senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3 crespelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 crespelle senza glutine

120 g carota
2 uova
2 cucchiai farina di ceci
q.b. sale, pepe nero, aglio in polvere

Per il ripieno

200 g fiocchi di latte o ricotta
120 g spinaci, cotti, bolliti
q.b. sale, pepe nero, aglio in polvere
1 cucchiaio parmigiano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

1 Grattugia
1 Padella per crepes
1 Frusta a mano
1 Leccapentole

Come preparare le crespelle senza glutine

Lava e pulisci la carota. Grattugia con la grattugia per verdura e metti da parte.

Monta leggermente le uova con il sale, il pepe nero e poco aglio in polvere (facoltativo). Aggiungi le carote grattugiate, 2 cucchiai scarsi di farina di ceci (o altra farina) e mescola bene.

Crepe salate senza glutine

Riscalda bene la padella per crêpes (o una buona padella antiaderente). Ungi con poco olio e asciuga con un pezzo di carta da cucina. Versa circa 2 – 2,5 cucchiai di impasto e stendi bene aiutandoti con un leccapentole o con il cucchiaio. Cuoci per circa 2 – 3 minuti, gira la crepe e cuoci per altri 2 minuti. Procedi cosi con il resto dell’impasto (io ho fatto 3 crespelle con diametro 22 cm).

Prepara il ripieno: frulla i fiocchi di latte con il sale, le spezie e mescola. Strizza bene gli spinaci bolliti e trita finemente con il coltello.

Spalma ogni crespella con i fiocchi di latte, aggiungi sopra gli spinaci e arrotola. Sistema in una teglia da forno e cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti (o nella friggitrice ad aria). Cospargi le crêpes con poco parmigiano e cuoci per alti 2 – 3 minuti.

Crêpes salate senza glutine

Servi le crespelle ben calde, cosparse con poca erba cipollina tritata finemente oppure con una salsa a piacere.

In questa ricetta ci sono link di affiliazione (se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto)


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *