Grissini senza glutine con mandorle dolci

Grissini senza glutine con mandorle dolci
Gli snack per eccellenza, una presenza immancabile sui tavoli a buffet, semplicemente indispensabili negli aperitivi – i grissini piacciono proprio a tutti. Hai mai pensato però di sfornare dei grissini dolci e croccanti? So che può sembrare un’idea strana, però se aggiungiamo un po’ di dolcificante e un pizzico di vaniglia o altro aroma, possiamo benissimo inzuppare questi filoncini croccanti nel caffè latte, oppure immergere direttamente nel barattolo con crema di cioccolato o con crema di frutta secca e servire i grissini sia a colazione, sia come spuntino super goloso!

Per questa ricetta ho usato la farina di riso, quindi i grissini dolci sono senza glutine. Essendo la farina di riso priva di glutine, l’impasto non risulta elastico, quindi, formare i grissini richiede un po’ di tempo, il risultato però ripaga l’impegno, te lo assicuro 😉 Puoi anche sostituire una parte di farina di riso con altre farine senza glutine come la farina di grano saraceno, farina di quinoa o amaranto (rispetto alla farina di riso, queste farine hanno un gusto molto forte perciò è meglio fare un mix).

La preparazione dei grissini richiede poco tempo grazie al lievito per dolci in polvere, che oltre a far crescere leggermente i filoncini, dà anche un po’ di friabilità. Nei miei grissini croccanti ci sono anche delle mandorle tritate grossolanamente però va bene qualsiasi altro tipo di frutta secca.

Se vuoi dei grissini ancora più golosi, sciogli un quadretto di cioccolato fondente e immergi un’estremità dei grissini, lascia solidificare e poi gusta 🙂

Se invece vuoi dei grissini senza glutine salati, togli il dolcificante e aggiungi un pizzico di sale e sostituisci l’essenza di vaniglia con le tue spezie o le erbette preferite (curcuma, paprika, rosmarino ecc).

Ti lascio anche una ricetta per preparare dei grissini salati (clicca sul link – Grissini integrali con semi di sesamo ).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Grissini senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 grissini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 14 grissini senza glutine

100 g farina di riso
50 g albume
30 g yogurt greco 0% di grassi
10 g olio di cocco
15 g mandorle
essenza di vaniglia a piacere
4 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio stevia o altro dolcificante

Strumenti

1 Ciotola
1 Leccarda
Carta forno
Bilancia

Come preparare i grissini senza glutine

In una ciotola mescola bene la farina di riso con il lievito per dolci. Amalgama lo yogurt con l’albume, l’olio di cocco, l’essenza di vaniglia e la stevia.

Grissini gluten free

Unisci gli ingredienti secchi con quelli liquidi, aggiungi le mandorle tritate grossolanamente e impasta fino a che ottieni un panetto abbastanza compatto.

Spolvera la spianatoia con poca farina di riso. Dividi l’impasto in 14 pezzetti. Forma dei filoncini (lunghezza e spessore a piacimento – più sono sottili più saranno croccanti e cuoceranno in meno tempo) e disponi su una leccarda foderata con carta da forno.

Grissini fatti in casa

Inforna nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura (il tempo di cottura dipende dal forno). Spegni e lascia raffreddare completamente nel forno con lo sportello socchiuso.

Come conservare i grissini

Fai raffreddare completamente e conserva i grissini in un contenitore con coperchio o in una busta di carta ben chiusa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *