Niente cottura, niente bagnomaria, niente uova, niente panna – questa torta fredda ricotta e cocco è leggera, fresca e cremosa. Si conserva magnificamente in frigo e richiede pochi ingredienti.
In estate, adoro i dolci che non richiedono cottura. Questa cheesecake senza cottura è un dessert fantastico, da preparare quando il clima è molto caldo o quando semplicemente non hai voglia di accendere il forno.
La mia torta al cocco senza cottura è leggermente dolce e la scorza di limone (che si sposa benissimo con il cocco) aggiunge un pizzico di sapore di limone, il che rende la torta perfettamente rinfrescante!
In questa ricetta puoi sostituire il burro di arachidi con olio di cocco (la torta sarà leggermente più calorica, con più grassi e meno proteine) e l’agar agar con colla di pesce. Puoi anche usare uno stampo apribile, tondo.
Per il topping della torta puoi usare altra frutta di stagione, farne a meno del topping oppure guarnire con cioccolato sciolto.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂
Prova anche queste ricette estive senza cottura:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni12
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta fredda ricotta e cocco
Per la base (stampo quadrato 16X16 cm)
Per la crema di ricotta
Per il topping (facoltativo)
Strumenti
Preparazione della torta fredda ricotta e cocco
Metti i biscotti in un tritatutto e frulla fino a ridurli in polvere. Trasferisci in una ciotola e aggiungi il burro di arachidi, lo yogurt greco e mescola fino a ottenere un composto uniforme, con una consistenza sabbiosa (se serve, aggiungi qualche cucchiaio di bevanda al cocco).
Metti il composto in uno stampo regolabile 16×16 cm (o stampo tondo a cerniera, 16 cm di diametro) rivestito con carta forno (anche i bordi). Pressa delicatamente il composto con il dorso di un cucchiaio sino a formare una base compatta e fai riposare in frigo per 15 minuti.
Intanto, sciogli l’agar agar nella bevanda di cocco. Nel tritatutto unisci la ricotta con lo yogurt, il dolcificate e il cocco grattugiato e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
Fai sbollentare l’agar agar e la bevanda di cocco per 2 minuti circa e versa nella ciotola della ricotta, poco per volta, mescolando continuamente, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti. Aggiungi anche la scorza di limone.
Versa il composto nello stampo, livella per bene con una spatola e fai rassodare nel frigorifero per 1 ora e mezzo circa.
Per il topping: fai cuocere i frutti rossi con l’acqua e il dolcificante per 7 minuti circa, aggiungi l’agar agar e cuoci per altri 2 minuti. Frulla o passa al setaccio (puoi anche saltare questo passaggio se non ti danno fastidio i semini dei frutti rossi), lascia stiepidire per alcuni minuti e versa sopra la torta. Fai rassodare quest’ultimo strato e puoi gustare la torta.
Ho diviso la mia torta fredda in 12 porzioni.
Una porzione di dolce ha 111 kcal* circa:
9,7 g carboidrati,
6,3 g grassi,
4,6 g proteine.
*I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.