Tartellette fragole e cocco senza cottura

Dolcetti leggeri con crema e frutta fresca, le Tartellette fragole e cocco senza cottura sono un’ottima idea per le colazioni o le merendine estive.

Ti è mai capitato di aver voglia di qualcosa di dolce ma di avere la dispensa vuota e nessuna voglia di uscire? A me succede ogni tanto ed è proprio in questi momenti che mi vengono le idee “folli” 😀 Quando accade, apro il frigo (quasi vuoto ovviamente) e guardo cosa c’è dentro. Quasi sempre ho dello yogurt, del latte e della ricotta, c’è sempre un po’ di frutta e, indovina, nella dispensa ci sono sempre delle fette biscottate. Sì, sì, non ci crederai, ma queste crostatine alla crema sono fatte proprio con delle fette biscottate!

Per riempire i miei dolcetti light senza cottura ho fatto una crema veloce con latte scremato, cocco rapè e amido di mais. Ho dolcificato con eritritolo, e, una volta fredda la crema, ho aggiunto un po’ di ricotta light. Puoi anche riempire le crostatine senza cottura con semplice yogurt greco (2 -5% grassi) dolcificato e aromatizzato a piacere. Per il topping ho usato delle fragoline fresche, perché avevo solo quelle nel frigo, ma puoi usare qualsiasi altro tipo di frutta: lamponi, mirtilli, pesca, pezzetti di mango o melone o altra frutta di stagione. Per dare alle tartellette un tocco croccante, puoi aggiungere 2-3 noci o una manciata di mandorle frullate nel composto.

Trovi gli stampini per le tartellette qui.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Ti lascio anche altre ricette per preparare questi deliziosi dolcetti sia in versione dolce, sia in versione salata.

Tartellette fragole e cocco senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2 tartellette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le Tartellette fragole e cocco senza cottura

Per il guscio

4 fette biscottate integrali
2 cucchiaini yogurt greco 0% di grassi
1 cucchiaino miele
30 g cioccolato fondente al 75%

Per la crema

100 ml latte scremato
5 g amido di mais (maizena)
10 g cocco grattugiato (rapè)
50 g ricotta light
q.b. fragole
q.b. scaglie di cocco (facoltativo)
1 cucchiaio eritritolo (o altro dolcificante)

Strumenti

2 Stampini
1 Frullatore
1 Pentolino
Carta forno
1 Frusta a mano

Preparazione Tartellette fragole e cocco senza cottura

Frulla le fette biscottate. Sciogli i quadretti di fondente a bagnomaria (o nel microonde). Amalgama le fette biscottate con il fondente sciolto, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiaini di yogurt.

Taglia 4 strisce di carta forno e fodera gli stampi per crostatine come nella foto sotto. Distribuisci il composto ottenuto negli stampini e con un cucchiaino pressa bene sul fondo e sui bordi dello stampo. Metti nel frigorifero e inizia a preparare la crema.

Stampini foderati con carta da forno

In un pentolino versa il latte, il dolcificante, l’amido di mais, il cocco grattugiato e mescola bene. Cuoci a fiamma dolce, mescolando con la frusta fino a che la crema si addensa. Copri con pellicola alimentare a contatto e lascia raffreddare.

Dolcetti alle fragole

Una volta fredda la crema, aggiungi la ricotta, mescola bene e riempi le crostatine. Aggiungi sopra le fragoline fresche pulite e delle scaglie di cocco (o del cocco grattugiato). Poni nel frigorifero per almeno 2 ore.

Prima di servire togli con attenzione le tartellette dagli stampini, aiutandoti con le strisce di carta forno e decora con foglioline di menta

Crostatine light

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *