Vuoi preparare un dolce facile da fare, goloso e senza zucchero? Allor questa torta ricotta e cacao senza zucchero fa al caso tuo! Perfetta per chi desidera gustare un dessert leggero senza rinunciare al sapore, la torta è soffice e cremosa grazie alla ricotta e al cacao amaro, due ingredienti che si bilanciano alla perfezione.
Perché Scegliere un Dolce Senza Zucchero
Realizzare dolci senza zucchero è una scelta perfetta per chi cerca di ridurre l’assunzione di zuccheri senza rinunciare al piacere del dolce. Il cacao, ricco di antiossidanti, e la ricotta, fonte di proteine, rendono questo dolce una scelta salutare e soddisfacente.
Per dolcificare la mia torta soffice senza zucchero e senza burro ho usato l’eritritolo. Puoi comunque personalizzare il livello di dolcezza secondo i tuoi gusti, tenendo presente che i dolcificanti naturali come stevia o eritritolo sono ottime alternative senza calorie (la stevia ha un potere dolcificante molto maggiore quindi dovrai usarne molta di meno rispetto all’eritritolo).
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂
Qui trovi altre ricette light con ricotta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta ricotta e cacao senza zucchero
Per l’inserto di ricotta
Strumenti
Preparazione Torta ricotta e cacao senza zucchero
Preriscalda il forno a 180°C e rivesti una teglia con carta forno. Assicurati che la ricotta sia ben scolata e tutti gli altri ingredienti a temperatura ambiente.
Frulla la ricotta con l’uovo, l’amido di mais, il dolcificante fino a che ottieni un composto omogeneo. Aggiungi la scorza di arancia (o altro aroma), mescola e trasferisci in una sac à poche. Poni nel frigorifero.
In una ciotola capiente, monta le uova con il dolcificante fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio vegetale e monta per altri 30 secondi.
Setaccia la farina, il cacao e il lievito, e uniscili al composto di uova e olio. Mescola con attenzione fino a che l’impasto diventa omogeneo, senza grumi, e versa nella teglia.
A questo punto, “disegna” delle strisce con la crema di ricotta che hai preparato prima e inforna la torta nel forno preriscaldato. Cuoci a 180°C per 30 minuti circa (fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito).
Lascia raffreddare completamente prima di tagliare il dolce in quadrotti. Questo dolce è ideale sia come snack che come dessert a fine pasto!
Ho diviso la torta in 12 porzioni.
Una porzione ha 175 kcal circa:
12,8 g carboidrati;
10,6 g grassi;
7,3 g proteine.
I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.