Torta carote e ricotta con farina integrale

Carote, ricotta, mandorle e vaniglia – questa Torta carote e ricotta con farina integrale è una vera gioia per le papille gustative 😀

Sono un grande fan dei dessert due in uno, quelli che ti permettono di avere in un solo bocconcino due dolci con gusti e consistenze diverse. Poiché la classica torta di carote si abbina in modo così naturale con la crema di formaggio, è un gioco da ragazzi “scambiare” la crema di formaggio con l’impasto “formaggioso” della cheesecake e unire i due dessert.

Per fare questa torta di carote sana basta versare l’impasto alle carote nella teglia, alternando con crema di ricotta e poi con un bastoncino di legno “mescolare” i due impasti.

L’impasto della carrot cake sana è fatto con farina integrale di farro (va benissimo anche la farina integrale di grano) e mandorle frullate (puoi usare noci). Ho aromatizzato il dolce con vaniglia Bourbon ma ci starebbe bene anche la cannella o la scorza di arancia. La crema cheesecake è fatta con ricotta fresca e yogurt, poco amido di mais e un uovo.

Puoi cuocere la torta anche in uno stampo tondo con diametro 20 cm oppure fare dei mini plumcake.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Altre ricette con carote qui:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta carote e ricotta

Stampo quadrato 24 x 24 cm

Per l’impasto alle carote

2 uova
200 g farina di farro integrale (o farina integrale di grano)
50 g olio di oliva
80 ml latte parzialmente scremato
60 g mandorle
150 g carote
120 g eritritolo (o 80 g zucchero di canna)
5 g lievito per dolci
1 pizzico bicarbonato
q.b. vaniglia

Per la cheesecake

1 uovo
300 g ricotta vaccina
100 g yogurt greco 0% di grassi
15 g amido di mais
70 g eritritolo (o altro dolcificante, anche liquido)
q.b. vaniglia

Strumenti

2 Ciotole
Carta forno
1 Cucchiaio

Passaggi per la preparazione della Torta carote e ricotta

Monta le uova con l’eritritolo fino a che ottieni un composto spumoso. Aggiungi a filo l’olio, il latte e monta per altri 30 secondi.
Lava bene, pulisci e grattugia le carote con la grattugia piccola.

Setaccia il lievito e il bicarbonato. Mescola con la farina e le mandorle frullate. Unisci gli ingredienti secchi con gli ingredienti liquidi, mescola e infine aggiungi le carote grattugiate e amalgama bene.

Torta di carote integrale

In un altra ciotola unisci la ricotta con lo yogurt, l’uovo, lo yogurt, il dolcificante, l’amido di mais e la vaniglia. Frulla fino a che il composto risulta omogeneo.

Fodera lo stampo con carta forno e versa metà quantità di impasto alle carote. Aggiungi sopra dei cucchiai di crema di ricotta (vedi immagine) alternando con il restante impasto alle carote. Con un bastoncino di legno “mescola” i due impasti, passando da un lato all’altro dello stampo.

Preparazione torta

Cuoci la torta nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti (infila uno stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto, puoi sfornare la torta). Lascia che la torta si raffreddi completamente prima di gustare.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *