Torta ricotta e cacao senza burro

Ho preparato e fotografato questa Torta ricotta e cacao senza burro alcune settimane fa ma le foto non le rendevano giustizia, anche se la torta era molto buona, quindi avevo dubbi se scrivere o no la ricetta. Ebbene, finché non la rifarò (cosi cambio le foto) e dopo aver chiesto un parere ai followers del mio Diario di una ciccina, lascio lo stesso questa ricetta perché è un dolce al cacao facile e gustoso, che merita provato.

La torta è composta da due strati di pan di spagna al cacao con in mezzo uno strato di crema di ricotta. Per decorare la torta al cacao morbida ho usato i bordi di pan di spagna, che ho tagliato per dare forma regolare al dolce e poi ho frullato per pochissimi secondi.

Per dolcificare la torta al cacao e crema di ricotta ho usato lo xilitolo (succedaneo dello zucchero, estratto dalle fragole, betulle, lamponi, prugne e grano), ma va benissimo anche lo zucchero normale o di canna nella stessa quantità (lo xilitolo dolcifica quasi come lo zucchero, ma contiene il 40% in meno di calorie).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette light con cacao:

Torta ricotta e cacao senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta ricotta e cacao senza burro

2 uova
70 g xilitolo (o zucchero)
15 g cacao amaro in polvere*
40 g farina tipo 1
25 g amido di mais (maizena)
6 g lievito per dolci
10 g olio di semi

Per la crema

250 g ricotta light*
40 ml latte parzialmente scremato
3 g colla di pesce
q.b. dolcificante (a piacere)
q.b. vaniglia
15 g cioccolato fondente al 75%

Strumenti

Carta forno
1 Frusta a mano
1 Ciotola

Preparazione Torta ricotta e cacao senza burro

In una ciotola rompi le due uova, aggiungi lo xilitolo (o lo zucchero) e monta per circa 10 minuti con lo sbattitore elettrico. Aggiungi l’olio di semi e monta per altri 30 secondi.

Setaccia la farina, il lievito per dolci, il cacao e l’amido di mais. Aggiungi gli ingredienti secchi, poco alla volta, nelle uova montate e mescola con attenzione, cercando di non sgonfiare il composto.

Fetta al latte fit

Versa il composto nella pirofila (12 x 20 cm) foderata con carta da forno e cuoci nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti ( fai la prova stecchino). Sforna il pan di spagna, lascia raffreddare per bene e con un coltello dividi in 2 rettangoli (taglio orizzontale). Taglia anche i bordi (conservali, serviranno per la decorazione).

Una volta ben freddo il pan di spagna, prepara la crema. Metti in ammollo la colla di pesce, strizza bene e sciogli nel latte tiepido. Mescola con la ricotta (se usi ricotta fresca frulla prima e aumenta di 20 ml la quantità di latte), il dolcificante e la vaniglia.

Poni un rettangolo di pan di spagna nella pirofila che hai usato per la cottura (fodera con pellicola alimentare o con carta da forno per facilitare l’estrazione della torta).

Torta light cacao e ricotta

Bagna anche l’altro rettangolo di pan di spagna con poco latte, addaggia sopra la crema e pressa leggermente per farlo aderire per bene. Sciogli il cioccolato fondente e spalma sopra la torta.

Infine, frulla per pochi secondi i bordi di pan di spagna che hai conservato prima e cospargi la superficie del dolce. Poni nel frigorifero per almeno 2 ore (meglio se per tutta la notte).

Una fetta di torta (ho diviso la torta in 10 fette) ha circa 90 kcal:
13,4 g carboidrati;
3 g grassi;
4,3 g proteine.

Attenzione! I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

*Per la crema ho usato Nutricotta, ossia ricotta proteica light e il cacao Prozis con ridotto contenuto di grassi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *