Torta cocco e ricotta senza glutine

Ti è mai capitato di iniziare a preparare un dolce, diciamo un rotolo, e finire per fare un altro dolce, tipo una torta? Ecco, questa Torta cocco e ricotta senza glutine doveva essere un rotolo ma qualcosa è andato “storto” durante la preparazione. Il risultato lo vedi nelle foto: un dolce a strati molto soffice, con consistenza e sapore squisito!

La ricetta di questa torta al cacao senza glutine è molto semplice e facile da preparare. Ho preparato la pasta biscotto con 4 albumi (avanzati dalle zeppole) e 1 uovo intero. Poi ho aggiunto farina di riso, amido di mais, cocco grattugiato e cacao (ho usato cacao con ridotto contenuto di grassi, ma va bene anche il cacao che trovi al supermercato, cambieranno leggermente i valori nutrizionali del dolce).

Torta al cacao

Per la crema della torta al cacao light ho usato formaggio spalmabile proteico e ricotta light (con pochissimi grassi). Anche in questo caso, puoi usare ricotta fresca, passata al setaccio.

Ho dolcificato la pasta biscotto con eritritolo mentre per la crema ho usato stevia liquida (per la pasta biscotto puoi usare zucchero o altro dolcificante in polvere, mentre per la crema serve un dolcificante liquido o anche in polvere ma a velo).

Per cuocere la mia torta ricotta e cacao light ho usato la leccarda del forno, foderata con carta forno.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette light con cacao:

Torta cocco e ricotta senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta cocco e ricotta senza glutine

4 albumi (150 g)
1 uovo
40 g farina di riso
10 g amido di mais
20 g cacao amaro in polvere
70 g eritritolo (0 50 g zucchero)
4 g lievito per dolci
10 g cocco grattugiato (rapè)

Per la crema

200 g ricotta light
200 g formaggio spalmabile proteico
1 cucchiaio stevia liquida (o altro dolcificante)
q.b. vaniglia (o altro aroma)

Strumenti

2 Ciotole
1 Leccarda
Carta da forno
1 Setaccio

Preparazione Torta cocco e ricotta senza glutine

Per la pasta biscotto:

Rompi l’uovo, aggiungi gli albumi e monta per 3 minuti con lo sbattitore. Aggiungi l’eritritolo e monta per altri 7 – 10 minuti (il composto deve risultare molto spumoso).

Setaccia la farina di riso, l’amido di mais, il cacao e il lievito per dolci. Incorpora gli ingredienti secchi, poco alla volta, nelle uova montate. Unisci anche il cocco rapè e mescola con attenzione.

Torta a strati con ricotta

Versa l’impasto nella leccarda foderata con carta forno, distribuisci in modo uniforme e cuoci nel forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa (fai la prova stecchino). Sforna e lascia raffreddare.

Preparazione della crema: unisci la ricotta (se usi la ricotta fresca passa al setaccio) con il formaggio spalmabile, la stevia liquida e la vaniglia. Monta per 30 secondi circa con lo sbattitore, giusto per incorporare bene tutti gli ingredienti.

Prendi la pasta biscotto e con un coltello elimina i bordi e poi dividi in 4 rettangoli (o quadrati, dipende dalla leccarda che hai usato). Spalma 3 rettangoli con crema di formaggio e sovrapponi.

Torta fetta al latte light

Infine, adagia sopra anche il 4 rettangolo e, con l’aiuto di una sacca da pasticciere, decora con stelline di crema (passaggio facoltativo, puoi semplicemente spalmare con crema).

Poni la torta nel frigorifero per almeno 60 minuti e prima di servire spolvera con poco cacao amaro.

Una fetta di torta (ho diviso in 8 fette da 70 g circa l’una) ha 83 kcal circa:
7,5 g carboidrati;
2 g grassi;
8,2 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *