Muffin fragole e cioccolato senza glutine

Cacao, farina di riso e fragole: prova questa ricetta facile dei muffin fragole e cioccolato senza glutine.
I muffin sono dolcetti perfetti per la colazione o merenda. Decorati con un qualsiasi frosting, con pezzetti di frutta o zuccherini, vengono chiamati cupcake e sono perfetti anche per le feste.

Per la ricetta dei muffin al cacao senza zucchero ho usato farina senza glutine (se non sei intollerante puoi usare farina tipo 1, 0 o 00), amido di mais e cacao amaro. Come dolcificante ho usato lo xilitolo ma va bene anche l’eritritolo, lo zucchero classico o lo zucchero grezzo di canna.

Nell’impasto ho aggiunto olio di cocco e latte parzialmente scremato (si può usare burro oppure olio di semi e latte intero) e ho aromatizzato con estratto di vaniglia.

Per il frosting dei cupcake al cioccolato ho usato ricotta fresca, yogurt greco e cioccolato fondente. Ho aggiunto anche un po’ di cacao amaro e ho dolcificato con stevia liquida. Per questo frosting è importante setacciare e non frullare la ricotta e usare uno yogurt greco ben colato, altrimenti il frosting verrebbe troppo liquido, quindi sarebbe impossibile decorare i muffin.

Puoi decorare i muffin senza glutine con qualsiasi altra frutta fresca di stagione.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette di muffin light:

Muffin fragole e cioccolato senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 Muffin fragole e cioccolato senza glutine

1 uovo
50 g olio di cocco
50 g xilitolo (oppure zucchero)
60 g farina di riso
20 g amido di mais
20 g cacao amaro in polvere
70 ml latte parzialmente scremato
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per il frosting (gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente)

100 g ricotta fresca
100 g yogurt greco 0% di grassi
40 g cioccolato fondente all’85%
1 cucchiaino stevia liquida (o altro dolcificante)
6 fragole
10 g cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Ciotola
6 Pirottini

Preparazione dei muffin fragole e cioccolato senza glutine

Monta bene l’uovo con il xilitolo. Aggiungi l’olio di cocco sciolto, il latte, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Monta per altri 30 secondi.

Setaccia la farina di riso, l’amido di mais, il lievito per dolci e il cacao. Aggiungi, poco alla volta, all’uovo montato e incorpora con l’aiuto di un cucchiaio.

Muffin light senza glutine

Distribuisci l’impasto nei pirottini, riempiendoli appena poco più di metà. Inforna nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare.

Per il frosting:

Passa al setaccio la ricotta. Mescola bene lo yogurt con il cacao e la stevia. Unisci la ricotta setacciata e amalgama. Infine, aggiungi il cioccolato fondente sciolto e amalgama bene. Poni la crema in una sac a poche con beccuccio a stella ,e lascia riposare nel frigo per 15 minuti circa.

Lava con cura e asciuga le fragole (io ho tenuto anche le foglioline). Decora i muffin con il frosting, spolvera con poco cacao amaro e aggiungi sopra le fragole.

Muffin al cioccolato senza zucchero

Conserva i muffin decorati nel frigorifero, in un contenitore chiuso.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *