Zeppole senza glutine e senza burro

Sono da sempre amante delle zeppole al forno (anche se, come affermano molti, le zeppole vere devono essere fritte). Per questo motivo ho fatto questa ricetta: zeppole senza glutine e senza burro, cotte al forno e ripiene con crema al fondente senza zucchero.

Se hai provato a cercare zeppole su Google, forse sei rimasto un po’ confuso perché ci sono tantissime immagini che non hanno esattamente lo stesso aspetto. Proprio come altri piatti tradizionali in Italia (molti dei quali dolci), ci sono tantissimi versioni di questi dolci .

I tipi di zeppole dipendono dalla festività, festa o celebrazione per cui sono fatte e anche dalla regione in cui vengono preparate.

Le zeppole di San Giuseppe

Realizzate con pasta comunemente chiamata choux, questa versione è probabilmente una delle più riconosciute al mondo. E non c’è da stupirsi che le persone adorino questi pasticcini perché sembrano delle vere e proprie opere d’arte in miniatura. Ogni zeppola ha una base di pasta choux rigata, ripiena di crema pasticcera gialla cremosa e decorata con un’amarena.

Per le mie zeppole senza burro ho preparato una crema pasticcera senza glutine, con cioccolato fondente, e ho sostituito l’amarena con fragole fresche.

Ho preparato la pasta choux senza glutine con farina di riso e amido di mais, olio di semi, uova, acqua e latte parzialmente scremato. Il risultato è davvero ottimo, ti consiglio di provare.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Prova anche queste ricette:

Zeppole senza glutine e senza burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni11 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 11 zeppole senza glutine e senza burro

2 uova
75 g acqua
75 g latte parzialmente scremato
70 g olio di semi
50 g farina di riso
20 g amido di mais
1 pizzico sale

Per la crema

500 ml latte parzialmente scremato
2 tuorli
50 g farina di riso
50 g cioccolato fondente al 75%
100 g eritritolo (o 70 g zucchero)

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Preparazione delle zeppole senza glutine e senza burro

In un pentolino porta a bollore l’acqua, il latte, l’olio e un pizzico di sale. Non appena bolle, versa la farina e l’amido di mais e mescola energicamente con la frusta. Abbassa la fiamma e fai cuocere l’impasto per 5 minuti circa mescolando sempre (l’impasto viene un po’ grumoso e l’olio tende a separarsi, non ti preoccupare).
Lascia stiepidire.

Incorpora nell’impasto le uova, uno alla volta (mescola bene con la frusta e, una volta incorporato bene il primo uovo, aggiungi il secondo). A questo punto frulla tutto con un frullatore a immersione. La consistenza finale dell’impasto deve assomigliare a una crema pasticcera molto densa, ovvero sollevando l’impasto con una spatola e poi lasciandolo cadere, dovrà formare un “triangolo”.

zeppole senza burro

Trasferisci l’impasto nella sacca da pasticcere (usa un beccuccio stellato). Fodera una leccarda con carta da forno e crea le zeppole, distanziate tra di loro. Per ogni zeppola dovrai fare due giri di impasto, uno sopra all’altro in modo da creare un cerchio del diametro di circa 8- 9 cm

Preriscalda il forno a 200°C (statico) e inforna le zeppole. Cuoci per 10 minuti, senza aprire il forno, dopodiché abbassa la temperatura fino a 180°C e cuoci per altri 20 – 25 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente.

Per la crema:
Porta a bollore il latte. Monta i tuorli con l’eritritolo per 5 minuti circa. Aggiungi la farina di riso e mescola bene. Versa il latte a filo sul composto di uova, poco per volta, sbattendo rapidamente con la frusta. Trasferisci il composto in un tegamino.

zeppole senza zucchero

Cuoci a fuoco basso mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto spegni la fiamma, aggiungi il cioccolato e mescola fino a che sarà ben sciolto e incorporato nella crema.

Versa la crema in una ciotola, copri con la pellicola alimentare a contatto e lascia raffreddare completamente. Quando sarà fredda riponi in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata.

Per farcire le zeppole puoi tagliarle (taglio orizzontale) e riempire con crema e pezzi di fragola oppure bucare la zeppola in un punto facendo una leggera pressione e spremere un po’ di crema all’interno. Decora ogni zeppola con un po’ di crema e fragole o metti sopra un’amarena.

zeppole

Conserva le zeppole ripiene nel frigorifero e prima di servire spolvera con poco zucchero a velo (facoltativo).

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *