Insalata di barbabietole e patate vegana

Insalata di barbabietole e patate vegana – un’ottima alternativa vegana e anche più sana alla classica insalata russa.

La vedi sempre al supermercato ma come cucinare la barbabietola rossa precotta? Essendo, appunto, precotta, il modo più semplice per gustare la barbabietola rossa precotta è sbucciare (alcune marche la vendono già sbucciata), affettare e condire con olio di oliva, pepe nero e poco aceto balsamico. Io aggiungo anche delle noci tritate e delle volte anche un po’ di cipolla oppure aglio tritato molto finemente.

Se non l’hai mai assaggiata, forse ti stai chiedendo, che sapore ha la barbabietola rossa? Da crude, le rape rosse hanno un sapore “terroso”, lievemente acido. Una volta cotte, il sapore diventa dolciastro che ben si sposa con le uova, i formaggi di capra ma anche con i piatti di pollo e pesce. La barbabietola rossa può essere consumata sia cruda, sia cotta, è povera di calorie, ma è un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo (soprattutto se consumata cruda).

Per la mia insalata vegana ho usato le rape rosse precotte ma se hai quelle crude, basta lavare bene, coprire con acqua fredda e cucinare per circa 40 minuti, dopodiché scolare, lasciare raffreddare e togliere la buccia.

Se cerchi altre ricette vegan, dai un’occhiata anche ai Biscotti salati vegan ai semi e ai Spiedini vegani di tofu affumicato

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Insalata di barbabietole e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRumena

Ingredienti per l’Insalata di barbabietole e patate vegana

Ti consiglio di usare le patate a pasta gialla e cerca di scegliere delle patate più o meno dalla stessa grandezza. Puoi sostituire lo scalogno con della cipolla rossa oppure con dei cipollotti freschi.

4 patate
2 carote grandi
2 barbabietole rosse, cotte, bollite
200 g piselli, in scatola, scolati
1 scalogno
150 g cetriolini sottaceto
4 cucchiai olio di oliva
q.b. sale e pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Coltello
1 Ciotola

Modo di preparazione dell’Insalata di barbabietole e patate vegana

Lava bene le patate e le carote, poni nella pentola, copri con acqua fredda e cuoci a fiamma dolce per circa 20 – 25 minuti. Al termine della cottura infilza le verdure con una forchetta, se affonda facilmente le verdure sono pronte. Scola e lascia che si raffreddino completamente.

Una volta ben fredde le verdure sbuccia con attenzione. Sbuccia anche le rape rosse precotte (verifica prima sulla confezione, alcune barbabietole sono già sbucciate).

Insalata di patate e rape rosse

Scola i piselli conservati. Monda e trita finemente lo scalogno. Taglia a dadini piccoli i cetrioli sott’aceto, le rape rosse, le patate e le carote.

Poni tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungi l’olio di oliva, il sale, il pepe nero e mescola bene.

Come cucinare le rape rosse

Servi l’insalata ben fredda, decorata con del prezzemolo tritato.

Idee per un’insalata più golosa

Se non segui un’alimentazione vegana, puoi aggiungere nell’insalata del tonno sott’olio, del salmone affumicato oppure dei cubetti di prosciutto cotto. Un po’ di maionese o della salsa di yogurt greco e senape, renderà il tuo piatto davvero squisito.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *