Gira e rigira, i biscotti rimangono sempre la colazione preferita da tantissime persone. Vuoi perché sono molto pratici, vuoi perché sono molto deliziosi, una colazione classica prevede due – tre biscotti accompagnati da una tazza di caffè, un frutto fresco o una spremuta. Se anche tu fai parte della categoria delle persone che non cambierebbe i biscotti a colazione per niente altro, prova a preparare i biscotti vegani avena e cioccolato fondente. Questi biscotti sono senza burro, senza lievito, con piccoli pezzettini croccanti di arachidi, golosi pezzettini di cioccolato fondente e squisito profumo di cannella
L’impasto per i biscotti vegani semplici sono pochi e possono essere modificati in base alle preferenze. Ti serviranno: fiocchi di avena piccoli, farina tipo 1 (va bene anche la farina integrale), sciroppo d’acero (io ho usato quello con 0 kcal ma puoi usare uno sciroppo d’acero tradizionale oppure sostituire con sciroppo di datteri, riso, agave, cocco ecc), olio di cocco (oppure olio di semi), bevanda vegetale senza zucchero (io di cocco ma va bene qualsiasi altro tipo), arachidi (nocciole, mandorle, noci) e cioccolato fondente (assicurati che sia un cioccolato vegano).
Attenzione: in questa ricetta è importante usare un dolcificante liquido! Se preferisci i biscotti più dolci, aggiungi anche un po’ di zucchero di canna ( 1 cucchiaino) oppure poca stevia, eritritolo ecc.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂
Se cerchi altre ricette di biscotti semplici dai un’occhiata a queste idee:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni16 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 16 biscotti vegani avena e cioccolato
Strumenti
Preparazione dei biscotti vegani avena e cioccolato
Nella ciotola unisci la farina con i fiocchi di avena, il sale e la cannella.
Aggiungi lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco e la bevanda vegetale. Mescola bene con una forchetta.
Infine, unisci all’impasto la granella di arachidi e il cioccolato tritato (o le gocce di cioccolato fondente). Impasta con le mani e forma un panetto.
Spolvera un foglio di carta forno con poca farina, stendi l’impasto formando un disco spesso 0,5 cm circa. Con il coppapasta ricava dei biscotti.
Disponi i biscotti sulla teglia foderata con carta forno, leggermente distanziati tra di loro. Cuoci nel forno statico, preriscaldato a 180°C per 12 – 13 minuti o comunque fino a che i biscotti diventano leggermente dorati.
Lascia che i biscotti si raffreddino completamente e conserva in una scatola di latta ben chiusa.
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.