Panini morbidi con yogurt e lievito istantaneo

Piccolini, giusto 15 – 20 g l’uno, morbidi dentro e con crosticina croccante: questi mini panini morbidi con yogurt greco e lievito istantaneo sono fatti con pochissimi ingredienti e sono perfetti come snack o aperitivo.

panini soffici senza lievito

Preparare i panini veloci con lievito istantaneo è davvero un gioco di bambini. Basta impastare per bene gli ingredienti, formare i panini, passare in acqua e bicarbonato e infine cuocere nel forno. La ricetta può essere modificata e personalizzata in base ai propri gusti. Per esempio si può usare la farina integrale, aggiungere curcuma o altre spezie nell’impasto, cospargere i panini con fiocchi di sale oppure con granella di mandorle. Si potrebbe anche fare una versione dolce, aggiungendo zucchero o dolcificante nel impasto, cannella, vaniglia, gocce di cioccolato. Insomma, serve solo un po’ di immaginazione per realizzare dei bocconcini super golosi!

Volendo, con lo stesso impasto poi fare 4 – 6 panini grandi oppure dei bagel.

Per la cottura dei miei panini veloci senza lievito di birra mi sono ispirata alla cottura dei bretzel, ossia un passaggio veloce in acqua bollente e bicarbonato e, successivamente, cottura nel forno fino a doratura. Questo passaggio non è obbligatorio, tuttavia ti consiglio di non saltare: oltre al bel colore, la cottura n acqua e bicarbonato dà un gusto particolare ai panini.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette con yogurt greco, dai un’occhiata a queste idee:

Panini morbidi con yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20 piccoli panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i panini morbidi con yogurt

250 g yogurt greco
200 g farina tipo 1
1 cucchiaio lievito istantaneo per preparazioni salate
0.5 cucchiaini sale
q.b. sesamo
q.b. semi di papavero

In più:

1 l acqua
1 cucchiaino bicarbonato

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
1 Ciotola
1 Pentola

Preparazione passo passo dei panini morbidi con yogurt

Nella ciotola mescola la farina con il lievito istantaneo per preparazioni salate e il sale. Aggiungi lo yogurt greco e impasta fino a che ottieni un panetto morbido ed elastico.

Spolvera la spianatoia con poca farina. Dividi il panetto in 4 parti e forma 4 filoncini (lo spessore del filoncino dipende da quanto vuoi che siano grandi i panini). Taglia ogni filoncino in 5 pezzi.

Panini al sesamo

Nella pentola porta a bollore l’acqua. Aggiungi il bicarbonato, fai sciogliere completamente e spegni il fuoco. Butta i panini nell’acqua, mescola e fai stare per circa 3 secondi dopodiché scola bene e sistema sulla teglia foderata con carta da forno.

Cospargi i panini con semi di papavero e sesamo e inforna nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti circa o comunque fino a che diventano ben dorati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *