Crackers vegani ceci e rosmarino

Ideali per uno spuntino veloce, per un antipasto gustoso o come sostituto del pane, i crackers vegani ceci e rosmarino sono biscottini croccanti e pieni di sapore.

Chi non ama i crackers? Salati, integrali, al formaggio, con semi, rosmarino, paprika o altri aromi, questi deliziosi biscottini salati piacciono a tutti. Ottimi da sgranocchiare come spuntino fuori casa, i cracker sono ideali anche per accompagnare vari piatti (le insalate, l’hummus, le creme di formaggio) o sostituire il pane. I cracker integrali con farina di ceci, che ti propongo oggi, si preparano in pochissimo tempo e la ricetta è molto facile.

Per preparare questi biscotti salati senza burro ho usato farina di ceci e farina integrale (puoi sostituire la farina di ceci con altra farina senza glutine: grano saraceno, riso, quinoa ecc). Ho aromatizzato l’impasto con del rosmarino essiccato (va bene anche quello fresco, tritato finemente) e ho aggiunto dei semi di sesamo (puoi usare anche altri semi). Per rendere i cracker friabili ho aggiunto giusto un pizzico di bicarbonato (puoi usare un pizzico di lievito istantaneo per torte salate).

Mi raccomando, fai attenzione al tempo di cottura, i cracker sono pronti in pochi minuti e devono dorarsi leggermente. Se li tieni troppo tempo nel forno, oltre a bruciarsi, diventeranno molto duri.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette crackers fatti in casa:

Crackers vegani ceci e rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 crackers
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Crackers vegani ceci e rosmarino

50 g farina di ceci
50 g farina integrale
2 cucchiai olio di oliva
35 g acqua tiepida
1 pizzico bicarbonato
3 g sale (2 -3 pizzichi, in base al gusto)
q.b. rosmarino (fresco o essiccato )
1 cucchiaio semi di sesamo (facoltativo ma consigliato)

Strumenti

1 Ciotola
1 Leccarda
Carta forno

Preparazione dei Crackers vegani ceci e rosmarino

In una ciotola unisci le farine con il sale, il bicarbonato, il sesamo e il rosmarino tritato finemente. Amalgama con una forchetta.

Aggiungi l’olio d’oliva e poca acqua tiepida. Inizia a impastare, aggiungendo pian piano l’acqua. Impasta fino a che ottieni un panetto liscio e abbastanza elastico (se serve aggiungi un altro po’ d’acqua). Copri l’impasto con un canovaccio e lascia riposare per 20 minuti circa.

Crackers vegani

Spolvera a spianatoia con farina e stendi l’impasto (puoi anche stendere su un foglio di carta forno). Se vuoi dei cracker super croccanti, lo spessore dell’impasto deve essere di 2 mm circa (per i miei crackers l’impasto ha lo spessore di 4 mm circa).

Con un tagliabiscotti dai forma ai cracker (puoi usare qualsiasi altra forma o tagliare semplicemente con il coltello) e bucherella la superficie di ogni cracker con la forchetta.

Sistema i crackers sulla leccarda foderata con carta da forno, leggermente distanziati tra di loro. Cuoci nel forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa o comunque finché i crackers diventano dorati.

Attenzione al tempo di cottura: i cracker sono pronti in pochi minuti e devono dorarsi leggermente. Se li tieni troppo tempo nel forno, oltre a bruciarsi, diventeranno molto duri.

Biscotti salati ceci e rosmarino

Lascia che i crackers si raffreddino completamente e conserva in un barattolo ben chiuso.

Un cracker (6 grammi) ha 36 kcal circa:
3,9 g carboidrati;
1,7 g grassi;
1,2 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi ( e anche dalle dimensioni dei cracker).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *