Crackers integrali con semi fatti in casa

Questi semplici crackers integrali con semi sono così buoni e facili da preparare che vorrai sfornarli ogni giorno: sono croccanti, leggeri, fatti con pochi ingredienti e anche vegan.

Gli ingredienti base di questi cracker croccanti homemade sono pochi e molto semplici: semi misti, farina, pochissimo olio e sale.

Ma come ottenere dei crackers vegan perfetti, croccanti e friabili, senza usare una grande quantità di olio? Nell’impasto dei cracker ai semi, a parte la farina integrale di grano ho aggiunto delle piccole quantità di farina di mais e farina di riso (se vuoi dei crackers vegan con più proteine, usa la farina di quinoa o di grano saraceno). Queste farine rendono i crackers croccanti e friabili. In più, non esagerare con la cottura: non appena i crackers diventano leggermente dorati togli dal forno. In questo modo, una volta freddi, avranno la giusta consistenza e croccantezza.

Segna la ricetta e prova a fare questi cracker: puoi usare dei tagliabiscotti di forme diverse e divertirti insieme ai tuoi bambini. Puoi gustare i crackers come come spuntino sano oppure come aperitivo, accompagnati con formaggi e affettati.

Per i miei crackers vegan ho usato questo mix di semi (usa il codice RODI10 se li vuoi acquistare, avrai uno sconto di 10% e dei prodotti in omaggio).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette di crackers fatti in casa:

Crackers integrali con semi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 cracker
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 25 Crackers integrali con semi

100 g farina integrale
25 g farina di mais fumetto
25 g farina di riso
50 g semi misti
1 cucchiaio olio di oliva
80 ml acqua calda
1 pizzico bicarbonato
q.b. sale

Strumenti

1 Mattarello
1 Teglia da forno
Carta forno
1 Ciotola

Preparazione dei crackers integrali ai semi

In una ciotola capiente unisci le farine con il sale e il bicarbonato.

Aggiungi l’acqua ben calda, l’olio di oliva e mescola energicamente con un cucchiaio.

Crackers fatti in casa

Infine, unisci i semi e impasta con le mani fino a che ottieni un panetto compatto e abbastanza elastico. Copri l’impasto con pellicola e lascia riposare per 20 – 30 minuti.

Spolvera la spianatoia con poca farina e stendi l’impasto con il mattarello fino a ottenere un disco spesso circa 0,5 cm.

Con un tagliabiscotti forma i crackers e disponi su una teglia foderata con carta da forno.

Crackers integrali fatti in casa

Cuoci nel forno statico preriscaldato 180°C per 15 minuti circa o comunque fino a che i crackers diventano leggermente dorati (il tempo di cottura può variare in base al proprio forno).

Lascia che i crackers si raffreddino completamente e conserva in una latta ben chiusa.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *