Cioccolatini di zucca vegani e senza glutine

I Cioccolatini di zucca vegani e senza glutine sono semplicemente deliziosi! Questi dolcetti salutari sono fatti, ovviamente, con zucca, farina di cocco, succo di arancia, cioccolato fondente e dolcificati naturalmente con datteri. Sono perfetti per uno spuntino o un dolcetto dopocena.

Quale modo migliore per accogliere l’autunno se non iniziare a preparare delle ricette con la zucca? Una volta che iniziano le temperature più fresche inizia “la mania” della zucca anche nella mia cucina. Non posso farci niente, la zucca è così versatile, va bene per tutti i tipi di ricette, iniziando dai dolci da forno agli snack, si adatta a tutto, dai pancake ai waffle, dai biscotti alle torte. E poi sono buonissime anche le ricette salate con la zucca: ravioli, vellutate, risotti.

Siccome questi giorni ho comprato una bella zucca grande, ho voluto provare a fare dei dolcetti con la zucca veloci e senza glutine. Cosi sono nati i miei deliziosi cioccolatini vegan fatti in casa: cremosi e profumati, con delizioso profumo di cannella, zenzero e arancia.

Ho guarnito i miei cioccolatini o con un mix di frutta secca, che ha aggiunto croccantezza , rendendoli ancora più deliziosi.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Per altre ricette con la zucca dolci e salate, dai un’occhiata a queste proposte:

Cioccolatini di zucca vegani e senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni16 cioccolatini
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Cioccolatini di zucca vegani e senza glutine

200 g zucca cotta
50 g datteri, secchi
30 ml succo d’arancia
100 g cioccolato fondente all’85%
q.b. cannella in polvere
q.b. zenzero in polvere
scorza d’arancia
q.b. mix di frutta secca
1 pizzico sale

Strumenti

Carta forno
1 Coltello

Preparazione Cioccolatini di zucca vegani e senza glutine

Cuoci la zucca nel forno e lascia stiepidire. Metti in ammollo i datteri e una volta morbidi togli il nocciolo e strizza bene. Frulla la zucca cotta insieme ai datteri e al succo di arancia.

Aggiungi al composto le spezie, il sale, la scorza di arancia e la farina di cocco. Mescola bene con un cucchiaio.

cioccolatini vegan per la dieta

Trasferisci il composto su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di una spatola forma un rettangolo (scegli lo spessore che vuoi) e poni nel congelatore per 1 ora circa.⁣ In alternativa puoi usare uno stampo in silicone per cioccolatini.

Dopo un’ora, con il coltello dividi il composto in piccoli quadretti e riponi nel congelatore per altri 30 minuti.⁣

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, immergi ogni quadretto di zucca nel cioccolato, cospargi il cioccolatino con il mix di frutta secca e poni su una griglia.

Zucca e cioccolato

Poni di nuovo i cioccolatini nel frigorifero fino a che il cioccolato diventa solido e poi gustali come delizioso snack energizzante.

Conserva i cioccolatini nel frigorifero, in un contenitore chiuso, distanziati tra di loro.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *