Cracker vegan ai semi e paprika

Cracker vegan ai semi e paprika – ricetta facilissima e veloce

Una volta che scoprirai quanto è facile preparare i cracker vegan in casa, non dovrai più acquistarli. Questa ricetta ha solo pochi ingredienti e può essere variata, se vuoi creare cracker con gusti diversi.

Questi snack sani, vegani sono davvero veloci da preparare. C’è solo un problema: di solito scompaiono ancora più velocemente! Sono super sfiziosi e ottimi come spuntino. Ti consiglio di preparare una quantità più grande per averli pronti per tutta la settimana.

Sfornare dei cracker fatti in casa non è solo divertente, ma è anche un ottimo modo per evitare l’olio di palma, che si trova in genere in molti cracker commerciali.

I cracker fatti in casa eliminano anche gli imballaggi non necessari, quindi se come me stai cercando di ridurre il consumo di plastica, questa semplice ricetta ti sarà di grande aiuto nel raggiungere questo obiettivo!

Ecco cosa ti servirà per l’impasto base per i cracker vegan:

Farina – mi piacciono questi cracker fatti principalmente con farina integrale, in quanto conferisce una consistenza croccante e un sapore rustico. In questa ricetta ho aggiunto anche farina di grano duro.

Olio – L’olio d’oliva conferisce un sapore ricco ai cracker. Li ho provati anche con olio di semi ma preferisco alla lunga i cracker con olio di oliva.

Acqua – usa acqua tiepida, in quanto l’acqua tiepida aiuta a rendere l’impasto più elastico e veloce da stendere, senza bisogno di far riposare l’impasto. Io questa volta ho usato acqua fredda e ho lasciato riposare l’impasto per 20 minuti.

E, infine, un po’ di sale.

Ecco, questi sono gli ingredienti base ai quali puoi aggiungere tutto ciò che vuoi e ti piace: semi vari, spezie, erbe aromatiche fresche o essiccate. Per i miei cracker sani ho usato paprika dolce e mix di semi (girasole, sesamo, lino, papavero, zucca).

Per dare forma ai cracker puoi usare un tagliabiscotti, la rotella taglia pasta dentata o semplicemente il coltello.

Io ho usato uno di questi tagliabiscotti

Se cerchi altre idee per preparare dei snack sani in casa, dai un’occhiata a queste ricette: Crackers senza lievito con mix di semi Snack croccanti al parmigiano ed erbette Cracker salati fatti in casa senza farina

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Cracker vegan ai semi e paprika
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per preparare i Cracker vegan ai semi e paprika

75 g farina integrale
75 g semola di grano duro
1 cucchiaino paprika dolce
40 ml olio di oliva
120 ml acqua
150 g mix di semi
0.5 cucchiaini sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Leccarda
1 Tagliapasta
1 Cucchiaio
Carta forno

Come preparare dei cracker vegan ai semi e paprika

In una ciotola capiente unisci le farine con il sale e la paprika e mescola bene con un cucchiaio.

Versa nella ciotola con gli ingredienti secchi l’acqua tiepida e mescola con il cucchiaio. Aggiungi l’olio, il mix di semi e impasta fino a che ottieni un panetto elastico e uniforme.

Snack sani ai semi

Spolvera un foglio di carta forno con poca farina e stendi l’impasto, formando un rettangolo spesso circa 0,5 cm.

Ricava i cracker con il taglia biscotti, bucherella con la forchetta e trasferisci sulla leccarda foderata con carta da forno.

Cracker ai semi oleosi

Cuoci i cracker nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che diventano dorati e croccanti.

Lascia che i cracker si raffreddino completamente e conserva in un barattolo ben chiuso o in una latta.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *