Torta ricotta e cioccolato fondente senza glutine

Volevo una torta al cioccolato. Anzi, no, ne avevo proprio bisogno di gustare una bella fetta di torta al cioccolato. Volevo una torta leggera, facile da preparare, possibilmente una torta al cioccolato con poche calorie. Ebbene, questa torta ricotta e cioccolato fondente ha fatto proprio al caso mio: testura cremosa, “cioccolatosa” al punto giusto, senza farina e senza zucchero raffinato.

Per questa torta cremosa ricotta e cioccolato ti servono pochi ingredienti semplici: ricotta (io light ma va bene anche quella normale), uovo, yogurt magro al naturale, dell’amido di mais, un buon cioccolato fondente e un dolcificante (io ho usato l’eritritolo ma puoi usare qualsiasi altro dolcificante, aggiustando la quantità in base al potere dolcificante che ha).

Per il topping della torta puoi usare qualsiasi tipo di frutta fresca, marmellata, crema di frutta secca, crema di yogurt ecc.

Per cuocere la torta di ricotta senza glutine ho usato questo stampo che ho immerso in un altro stampo, più grande, con acqua tiepida (in pratica cottura al forno a bagnomaria).

Se cerchi altri dolci con la ricotta prova la torta leggera di ricotta e lamponi e il plumcake light con ricotta e mirtilli

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Torta ricotta e cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta ricotta e cioccolato fondente

180 g ricotta light
80 g yogurt magro
1 uovo
20 g amido di mais (maizena)
50 g cioccolato fondente senza zucchero
20 g cacao amaro in polvere
50 g eritritolo

Per il topping

20 g cacao amaro in polvere
q.b. fragole
q.b. acqua
q.b. mandorle a lamelle

Strumenti

1 Tortiera
1 Frullatore
1 Mixer
Carta forno

Preparazione della torta ricotta e cioccolato fondente

Frulla la ricotta con lo yogurt fino a che ottieni un composto omogeneo. Monta l’uovo con il dolcificante fino ad ottenere un composto spumoso.

Setaccia l’amido di mais e il cacao, aggiungi al composto e mescola bene.

Dolce light al cioccolato

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde. Unisci all’impasto e mescola con una frusta.

Fodera uno stampo (diametro 16 cm) con carta da forno. Versa l’impasto nello stampo dopodiché poni lo stampo con impasto in una teglia a bordo alto. Versa dell’acqua calda nella teglia (l’acqua non deve superare i 2/3 dell’altezza dello stampo di cottura).

Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 180 g per circa 40 minuti (verifica la cottura infilando uno stecchino in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto puoi sfornare).

Torta dietetica al cioccolato

Lascia che la torta si raffreddi completamente e togli con attenzione dallo stampo. Per fare la crema sopra mescola il cacao con acqua quanto basta fino a che ottieni una crema con la consistenza dello yogurt magro e spalma sopra la torta. Salta le fragole in padella con poco dolcificante e decora la torta aggiungendo anche le mandorle a lamelle (facoltativo).

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *