Torta vegana al cioccolato fondente

La torta vegana al cioccolato fondente non contiene uova, né burro né latte, eppure è una torta molto buona, forse la migliore torta vegana che io abbia mai realizzato. Anche i non vegani che l’hanno assaggiata hanno approvato! Essendo senza latte, questa torta al cioccolato senza lattosio è adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

In più, questa è anche una torta vegana alla zucca, quindi ottima per far mangiare un po’ di fibre ai bambini (la torta è senza zucchero aggiunto). La zucca non si sente affatto in questo dolce, infatti, chi ha assaggiato la torta non se ne è accorto.

Adoro fare dolci, ma odio quando devo cercare ingredienti costosi e insoliti. La mia torta vegana non ha bisogno di ingredienti insoliti come sostituti delle uova o del latte. E non servono nemmeno le banane (quasi sempre presenti nei dolci vegan)! L’ingrediente più insolito è l’agar agar, che serve per la consistenza dello strato alla zucca, ma è facilmente reperibile presso la grande distribuzione, nei negozi di prodotti biologici, in alcune erboristerie e nei negozi etnici, specialmente di origine orientale e anche online. Per gli altri ingredienti ho incluso anche le sostituzioni. Per esempio, se non hai farina tipo 0 nessun problema, va benissimo anche la normalissima farina 00.

Per aromatizzare la mia torta zucca e cioccolato ho usato scorza di arancia e vaniglia ma ci starebbe bene anche un po’ di cannella o essenza di rum. Ho usato un cioccolato fondente con 85% di cacao e, insieme al lievito per dolci ho aggiunto anche un po’ di bicarbonato (non è indispensabile ma intensifica il colore della base torta al cacao).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette vegane senza zucchero

Torta vegana al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Torta vegana al cioccolato fondente

Per la base torta al cacao

65 g farina tipo 0
40 g cacao amaro in polvere
90 g eritritolo (o 70 g zucchero)
60 g mela cotta (o purea di frutta)
50 g olio di cocco (oppure olio di semi)
essenza di vaniglia
3 g bicarbonato
3 g lievito per dolci
160 ml bevanda di mandorle s.z. (altra bevanda vegetale o acqua)
1 pizzico sale

Per lo strato alla zucca

300 g zucca cotta
150 g cioccolato fondente all’85%
10 g cacao amaro in polvere
50 ml spremuta di arancia fresca
40 ml bevanda di mandorle s.z (o acqua)
essenza di vaniglia
scorza di arancia
dolcificante (a piacere)

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta a mano
Carta forno

Preparazione Torta vegana al cioccolato fondente

Mescola la farina con il dolcificante, il cacao, il lievito per dolci, il bicarbonato e un pizzico di sale.

Frulla la mela cotta (salta questo passaggio se usi la purea di frutta già pronta) con la bevanda di mandorle. Aggiungi l’olio di cocco sciolto (o di semi), l’essenza di vaniglia e mescola con la frusta.

Torta zucca e fondente senza uova

Unisci gli ingredienti secchi con gli ingredienti liquidi e mescola bene con la frusta (il composto deve risultare omogeneo, senza grumi).

Versa l’impasto in due stampi tondi (diametro 16 cm) foderati con carta forno e cuoci nel forno statico preriscaldato a 175°C per 25 minuti circa (il tempo di cottura dipende dal forno, verifica infilando uno stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce asciutto e pulito puoi sfornare).

Lascia che i due dischi di torta si raffreddino completamente nello stampo. Una volta freddi, estrai con attenzione perché sono molto delicati.

Torta al cioccolato per la dieta

Per lo strato alla zucca: in un frullatore unisci la zucca cotta con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, il dolcificante e la spremuta di arancia. Frulla fino a che il composto risulta omogeneo. Mescola l’agar con l’acqua, fai sobbollire per 2 minuti circa e unisci al composto. Aggiungi anche la scorza di arancia, l’essenza di vaniglia e mescola bene.

Rivesti la base di un anello di acciaio con pellicola alimentare e inserisci una striscia di acetato (puoi usare anche semplice carta forno ma i bordi non verranno cosi lisci). Adagia alla base un disco di torta al cacao, versa la crema di zucca e adagia sopra l’altro disco di torta al cacao, premendo con delicatezza. Poni la torta nel frigorifero per 1 ora circa.

Rimuovi l’anello e il foglio di acetato e decora la torta con poco cioccolato sciolto e noci pecan, nocciole, noci, mandorle o scaglie di cioccolato (facoltativo). prima di servire, tieni la torta a temperatura ambiente per 15 – 20 minuti.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *