Rotolo carrot cake al cocco

Cerchi un modo originale per presentare una torta di carote? Prova questo delizioso e profumato rotolo carrot cake al cocco, ripieno di crema di formaggio.

Ah, torta di carote. La tradizionale torta di carote è uno dei miei dolci preferiti in assoluto. C’è qualcosa nella dolcezza delle carote abbinate alle spezie e alla crema di formaggio, qualcosa che rende molto felici le mie papille gustative 😀

Ti può sembrare complicato fare un rotolo con l’impasto della torta di carote ma in realtà è molto semplice. L’unica sfida è arrotolare la pasta biscotto (che proprio pasta biscotto non è), ma ti guiderò attraverso questo processo, in modo che tu sappia esattamente come fare!

Come vedrai, la “pasta biscotto” per questo dolce alle carote è molto tenera, quindi tende a spaccarsi quando viene arrotolata. Per questo motivo ti consiglio di arrotolare la pasta biscotto ancora calda, con l’aiuto di uno strofinaccio pulito.

Gli ingredienti per il rotolo devono essere a temperatura ambiente. Lascia che la pasta biscotto si raffreddi completamente prima di farcire con la crema di formaggio.

Puoi usare questa ricetta anche per preparare dei muffin alle carote.

Per dolcificare il rotolo ho usato lo zucchero di canna integrale mentre per la crema ho usato un dolcificante liquido senza calorie. Ho aromatizzato il dolce con scorza di arancia bio e nella crema ho messo un po’ di cannella e vaniglia.

In questa ricetta puoi sostituire il cocco rapè con mandorle o noci tritate, la farina tipo 1 con farina 0 o anche farina integrale, l’olio di semi con olio di cocco e il formaggio fresco magro con ricotta light.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette dolci e salate con carote, dai un’occhiata a queste idee:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Rotolo carrot cake al cocco

220 g carote
2 uova
150 g farina tipo 1
80 g zucchero di canna
90 ml olio di semi
40 g cocco grattugiato (rapè)
1 cucchiaino lievito per dolci
scorza di arancia bio

Per la crema

250 g formaggio fresco magro (di tipo quark)
175 g formaggio spalmabile light (tipo philadelphia)
1 cucchiaio burro di arachidi (facoltativo)
q.b. cannella in polvere
dolcificante a piacere
q.b. essenza di vaniglia

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
2 Ciotole
1 Spatola
1 Frusta
Pellicola per alimenti
Canovaccio

Preparazione del Rotolo carrot cake al cocco

In una ciotola unisci gli ingredienti secchi: la farina, il lievito per dolci, il cocco rapè e mescola con la frusta. Successivamente, in un’altra ciotola monta le uova con lo zucchero per 5 minuti. Aggiungi l’olio e monta per 1 altro minuto.

Aggiungi gli ingredienti secchi alle uova montate e mescola bene. Unisci le carote grattugiate finemente, la scorza grattugiata di arancia e mescola delicatamente. A questo punto, fai attenzione a non mescolare troppo l’impasto.

Versa l’impasto nella teglia foderata con carta da forno e stendi in modo uniforme con una spatola. Cuoci nel forno preriscaldato, statico, a 180°C per 15 – 20 minuti.

Appena tolta la pasta biscotto dal forno, poni su un canovaccio pulito, spolverato con poco zucchero a velo (lo zucchero aiuta a evitare che la pasta biscotto si attacchi al canovaccio). Arrotola saldamente la pasta biscotto nel canovaccio. Metti da parte e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente (di solito richiede circa 45 minuti).

Mentre la pasta biscotto si raffredda, prepara la crema: mescola insieme il formaggio fresco magro, il formaggio spalmabile, il burro di arachidi e il dolcificante. Aggiungi la vaniglia, la cannella e mescola fino a quando la crema sarà liscia e cremosa.

rotolo alla crema di formaggio

Una volta completamente raffreddata la pasta biscotto, srotola delicatamente e spalma con la crema di formaggio (conserva 2 cucchiai di crema per decorare il dolce). Arrotola di nuovo con molta attenzione e avvolgi il rotolo nella pellicola alimentare. Metti il rotolo in frigorifero per 1 ora.

Prima di servire, togli la pellicola, spalma il rotolo con la crema di formaggio che hai conservato e decora con scaglie di cocco (facoltativo).

Buon appetito!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *