Rotolo di mele e cannella ricetta senza burro

Come rendere una torta di mele fatta in casa ancora più attraente? Trasformandola in un rotolo di mele e cannella, senza burro, soffice, profumato e facile da fare!

Le uova per questa ricetta devono essere a temperatura ambiente poiché montano meglio e creano più volume. La prima cosa che faccio prima di preparare qualsiasi altro ingrediente è togliere le uova dal frigo e lasciarli sul tavolo della cucina. Monta le uova per qualche minuto prima di aggiungere il dolcificante (o lo zucchero). Questo permette alla massa di mantenere il suo volume e di non sgonfiarsi quando si aggiunge lo zucchero. Non aggiungere mai tutto il dolcificante in una volta sola ma poco alla volta. Per questo rotolo dolce, le uova vanno montate insieme al dolcificante per 10 minuti circa.

In questa ricetta puoi sostituire la farina tipo 1 con farina 0, tipo 2 o integrale oppure con farina di riso se vuoi fare un rotolo dolce senza glutine. È importante usare un dolcificante in polvere per l’impasto di questo rotolo leggero (zucchero, eritritolo, stevia, xilitolo), aggiustando la quantità in base al potere dolcificante!

Io ho usato delle mele golden di dimensioni medi, ma va bene qualsiasi altro tipo di mela. Se le mele grattugiate risultano troppo “umide”, metti in un canovaccio e strizza per togliere il liquido in eccesso.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette di dolci leggeri con le mele:

Rotolo di mele e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rotolo di mele e cannella

4 uova
120 g eritritolo (o altro dolcificante in polvere)
120 g farina tipo 1
1 cucchiaino lievito per dolci
4 mele
1 cucchiaio eritritolo o zucchero (per il ripieno)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio sciroppo di mele (facoltativo)

Strumenti

1 Leccarda
Carta forno
1 Ciotola

Preparazione del rotolo di mele e cannella

Rompi le uova in una ciotola, monta con le fruste elettriche per 2 minuti, aggiungi poco alla volta l’eritritolo e continua a montare per altri 10 minuti circa a velocità alta.

Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa setaccia e inserisci la farina e il lievito per dolci, dopodiché mescola con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.

Rotolo di mele

Adesso fodera con la carta forno una leccarda (ho usato quella del forno). Sbuccia le mele, grattugia (fuori larghi), aggiungi la cannella e 1 cucchiaio di eritritolo, mescola bene e stendi in modo uniforme sulla carta forno.

Versa sopra le mele l’impasto, livella e inforna nel forno statico preriscaldato a 180°C per 10 – 15 minuti (deve dorarsi leggermente).

A questo punto sforna, copri con un canovaccio, rimuovi il foglio di carta da forno e lascia stiepidire per 5 – 7 minuti. Spalma il rotolo (la parte con le mele grattugiate) con lo sciroppo di mele (facoltativo), dopodiché, aiutandoti con il canovaccio, arrotola delicatamente.

Dolce light con le mele

Lascia che il rotolo si raffreddi completamente, spolvera con poco zucchero a velo e cannella (facoltativo) e gusta con una tazza di tè o caffè.

Una fetta di dolce (ho diviso il rotolo in 16 fette) ha 57 kcal circa:
8,5 g carboidrati;
1.3 g grassi;
2,6 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *